Installazione lingua italiana

11 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di acciderboli
Offline
Last seen: 8 anni 11 mesi fa
Iscritto: 02/11/2012 - 08:33
Installazione lingua italiana

Ciao a tutti, ieri ho installato per la prima volta il pclinuxos versione phoenix e ho un paio di dubbi/problemi.
Da synaptic ho impostato come unico repository il garr di napoli equando clicco su reload e scarica gli 11 file mi viene fuori questo errore:
Could not download all repository indexes
http://na.mirror.garr.it/mirrors/pclinuxos/apt/pclinuxos/2010/base/pkgli... 404 Not Found [IP: 193.206.140.37 80]

Poi, effettuato l'aggiornamento se provo ad installare da addlocale la lingua italiana mi viene fuori quest'altro errore:

Failed to update the package information.
(more details: /tmp/AL_STEP00.log).

E se vado a vedere questo log questo è quello che c'è scritto dentro:
Get:1 http://na.mirror.garr.it pclinuxos/2010 release [3065B]
Fetched 3065B in 0s (9779B/s)
Hit http://na.mirror.garr.it pclinuxos/2010/main pkglist
Hit http://na.mirror.garr.it pclinuxos/2010/main release
Hit http://na.mirror.garr.it pclinuxos/2010/updates pkglist
Hit http://na.mirror.garr.it pclinuxos/2010/updates release
Hit http://na.mirror.garr.it pclinuxos/2010/nonfree pkglist
Hit http://na.mirror.garr.it pclinuxos/2010/nonfree release
Err http://na.mirror.garr.it pclinuxos/2010/kde4 pkglist
404 Not Found [IP: 193.206.140.37 80]
Hit http://na.mirror.garr.it pclinuxos/2010/kde4 release
Hit http://na.mirror.garr.it pclinuxos/2010/games pkglist
Hit http://na.mirror.garr.it pclinuxos/2010/games release
Reading Package Lists...
Building Dependency Tree...

Sempre su /tmp c'è anche un file addlocale-install.log e questo è il contenuto:

addlocale installation log file:
Fri Nov 2 08:39:29 CET 2012
aluser daniel
no webbrowser could be detected
addlocale-4.2-3pclos2012
UPDATETEST: 1
Failed to update the package information

Alla fine il dubbio è che non sò se il primo errore quando faccio reload su synaptic è importante e magari mi dà problemi anche con l' addlocale.
Leggendo discussioni in giro per la rete ho anche eliminato il pacchetto xfce4 weather che mi sembra di aver capito che può creare problemi.
Grazie in anticipo per le risposte.

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 mese 3 ore fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Devi correggere "kde4" con "kde".

Puoi farlo benissimo da synaptic:
Impostazioni->ArchiviDeiPacchetti
[fai clic sul repository attivo]
[modifichi la voce]
(io ho: main updates nonfree kde games xfce4).

Dopodiché rifai tutta la sequenza di aggiornamento con le 3 icone da sinistra a destra e a quel punto localizzi.

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 3 mesi 5 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Il tuo problema nasce dal fatto che l'impostazione (nella "Descrizione") dei tuoi Repository contiene un errore (nel senso che la voce che ora ti indicherò e che è presente nel tuo elenco andava bene prima [quando è stata creata la ISO che hai usato per far l'installazione], ma ora è totalmente superata e va, dunque, corretta a mano).
Se apri Synaptic e guardi nell'elenco dei Repository, cliccando per evidenziare il GARR di Napoli, vedrai che (nella "Descrizione" che ti appare) c'è scritta, fra le altre cose, anche la voce:
kde4
Bene, è proprio tale voce ad esser divenuta obsoleta e a necessitare di una correzione (piccola, ma essenziale).
Devi semplicemente (nella "Descrizione" che stai guardando) cancellare il numero 4.
Così, dall'iniziale voce "kde4" otterrai la voce corretta (quella giusta), che è:
kde

Fatto questo, chiudi pure l'elenco dei Repository (dove, ovviemente, avrai tenuto impostato unicamente il GARR di Napoli, ora "corretto" come t'ho indicato) e effettua la "ricarica" dell'elenco dei pacchetti. Stavolta, come vedrai, non ti apparirà alcun messaggio di errore.
Ricaricati i pacchetti, provvedi a "marcare tutto gli aggiornamenti" e, poi, ad installarli tutti.
Fra gli aggiornamenti che riceverai, oltre all'aggiornamento di addlocale, c'è anche un aggiuornamento specifico di apt-source (che è proprio l'elenco dei Repository) e uno di lomanager (che serve ad installare la versione più aggiornata di LibreOffice). Tu, installa tutto, senza problemi.
Fatto tutto, controlla l'elenco dei pacchetti (quello completo, posto in ordine alfabetico) cercando il pacchetto denominato:
xfce-weather-plugin (o qualcosa di estremamente simile, adesso non sono in PCLinuxOS, per cui non riesco a controllare)
Se te lo trovi installato, procedi a disinstallarlo. Se NON fosse installato, allora va bene così (lascialo disinstallato: si tratta di un pacchetto che dà vari problemi: ne devi fare a meno, fin quando le questioni che si porta dientro non verran risolte).
Vedrai anche che l'elenco dei pacchetti, con l'aggiornamento appena effettuato, si è di parecchio ridotto (difatti, corrisponde, adesso, ai soli pacchetti che hai installati sul tuo PC!)... Nessun problema: il fatto è che hai aggiornato anche l'elenco dei Repository. Il quale ha preipostate voci "di default" create per chi vive negli Stati Uniti, le quali non posson fare certo al caso tuo. Anche qui, la soluzione è semplicissima: apri l'elenco dei Repository (da Synaptic, come sempre) e togli le spunte che ti troverai (Heanet, presumo, più il cosidderro "Repository dei megagames") e apponi la spunta alla voce relativa al GARR di Napoli (non serve alcun altro genere di correzione). Fatto questo, chiudi l'elenco dei Repository e procedi a "ricaricare" l'elenco dei pacchetti. Fatto anche questo, verifica che non vi siano ulteriori aggiornamenti (lo puoi far facilmente, "marcandoli"... e notando che non vien marcato nulla). Se così è (e dovrebbe essere proprio così) chiudi Synaptic e procedi ad italianizzare il tuo Sistema.
Per farlo, devi semplicemente aprire il Localization Manager (dovrai dare la password di root, naturalmente), il quale si aprirà, verificherà che il tuo Sistema sia debitamente aggiornato (se anche un solo pacchetto non fosse aggiornato a puntino, si chiuderebbe senza andare avanti), poi che il pacchetto addlocale sia debitamente aggiornato (anche in questo caso, se non lo fosse, il programma non andrebbe avanti) e, infine, ti offrirà l'elenco delle possibili "localizzazioni". Seleziona la lingua italiana e procedi.
Da questo punto in poi, tutto succede in automatico. La ocsa importante è che tu NON faccia alcunché per interrompere il processo. Anche se ti sembrerà che -magari, anche per cinque o sei minuti filati, magari addirittura dieci [dipende dalla velocità della tua connessione]- non stia succedendo niente, tu lascia fare, senza intervenire e senza impegnare il Sistema in nient'altro. Può esser che ti si apra Firefox: ti condurrà ad una pagina del Forum americano di PCLinuxOS, su di una lunga Discussione in cui viene spiegato (in lingua inglese) come usare, in tutti i possibili casi, addlocale. Se capisci l'inglese, puoi anche legger tutto. Altrimenti, puoi tranquillamente chiudere Firefox e poi aspettare con pazienza che l'opera di localizzazione venga terminata.
Quando sarà terminata, si aprirà (automaticamente) una finestra che ti chiederà di confermare le impostazioni locali: fallo.
Fatto anche questo, il tuo computer verrà riavviato automaticamente.
Al riavvio, giunto sulla schermata di Login, procedi (PRIMA di fare Login!) ad impostare la lingua: nell'elenco che apparirà, seleziona la lingua italiana. Ti verrà chiesto se vuoi che la schermata di Login venga riavviata in lingua italiana (è già in italiano) e tu devi rispondere di sì. La schernmata di Login verrà riavviata (ci voglion 2 secondi al più) e tu potrai loggarti. Ti apparirà, dopo la logion, un avviso che ti domanda se vuoi che l'italiano sia la lingua "predefinita": rispondi che lo vuoi.
Appena giunto sul tuo desktop, appariorà un messaggio che ti chiede se vuoi cambiare i nomi delle cartelle o mantenerli: rispondi che li vuoi CAMBIARE (sennò, li avrai per sempre in lingua inglese!)...
Fatto anche questo, torna ad aprire Synaptic e, da lì, l'elenco dei Repository.
Vedrai sempre impostato il GARR di Napoli. E va bene così. Ora, devi aggiungere un secondo Repository, ben specifico: si tratta del cosiddetto "Repository dei megagames" (che dovrebbe essere il primo della lista dei repository in tuo possesso: controlla che sia lui e poi apponigli la spunta). A questo punto, hai 2 Repository attivi (cosa che ti farebbe problemi se dovessi usare addlocale, ma -dato che il Sistema tuo, da ora in avanti, è già in italiano, non ti crea problemi). NON aggiunger mai alcun "terzo Repository": rischieresti di crear problemi sia a Synaptic che al Sistema in generale.

Fatto questo, procedi ad impostare il Firewall (puoi farlo a "Configure Your Computer"), così da risultar difeso. Poi, risolto anche questo problema, lancia il LibreOffice Manager, al fine di installare l'ultima versione disponibile di LibreOffice.
Pure il LibreOffice Manager funziona come l'addlocale: una volta lanciato c'è solo da apettare che finisca di fare il suo lavoro. Non chiudere il computer, non spegnerlo, non far nient'altro: lascialo lavorare in santa pace sino a che non avrà terminato 8il tempo necessario dipende dalla tua connessione: dai 10-15 minuti fino ai 25, più o meno). Anche se ti pare che tutto si sia fermato e non stia accadendo più niente, lascia continuar le cose (se guardi il tuo modem [o router], difatti, vedrai che sta lavorando!)... Al termine di tutto, ti apparirà un avviso che si congratula con te per aver installato LibreOffice, ti spiega da dove lo potrai lanciare (nel Menu) e ti augura buon divertimento.
Ecco, soltanto a questo punto, avrai finito.

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 mese 3 ore fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Ma a parte LibreOffice (che uno potrebbe anche non volere) non è esattamente quello che avevo già detto io?

Ritratto di acciderboli
Offline
Last seen: 8 anni 11 mesi fa
Iscritto: 02/11/2012 - 08:33

Grazie a tutti e due, adesso ce l'ho fatta.
Adesso ho un altro problema, se provo a vedere un file video non sento l'audio nè con vlc nè con gxine.
Ho provato ad andare nel control center ma non ho risolto il problema.
La scheda audio è una di quelle integrate che su windows funziona con i codec ac97.
Grazie.

Ritratto di acciderboli
Offline
Last seen: 8 anni 11 mesi fa
Iscritto: 02/11/2012 - 08:33

Ah, a proposito di megagames, come si fà ad installare i giochi tipo freecell e simili che trovavo sulla debian tipo?
Grazie

P.s. Per l'audio son riuscito a risolvere.

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 3 mesi 5 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

zafran wrote:
Ma a parte LibreOffice (che uno potrebbe anche non volere) non è esattamente quello che avevo già detto io?

Diciamo che tu sei stato leggermente più "sintetico"... Inoltre, io non sapevo che tu stessi rispondendo contemporaneamente a me. Ma poco cale: l'impostazione delle risposte (quella tua e quella mia) è diametralmente opposta anche su un piano strettamente "didattico". Su sei andato di sintesi, senza cercare di spiegare più di tanto e indicando semplicemente dei comandi. Io, mi son provato a far capire la situazione iniziale, ad indicare il "punta-e-clicca" che avrebbe potuto portare a soluzione e le sue possibili conseguenze e varianti, così che il nostro amico avesse ben chiaro, momento per momento, quel che stava facendo.

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 3 mesi 5 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

acciderboli wrote:
Ah, a proposito di megagames, come si fà ad installare i giochi tipo freecell e simili che trovavo sulla debian tipo?

Immagino che siano inclusi o nel pacchetto denominato
gnome-games (ipotesi più probabile, secondo me, ma non ne sono certo [io, con i giochi da PC ci imbrocco pochino])
oppure con un qualche pacchetto denominato non so come, ma tipo "kde-games" o "kde4-games" (scusa, ma non essendo con PCLinuxOS [al momento, sono con Scientific Linux], non posso controlòlare i nomi giusti dei pacchetti).
Per individuare i pacchetti, se vuoi un consiglio, non usar mai il "Cerca". È molto meglio impostare l'elenco di tutti i pacchetti (che sono in stretto ordine alfabetico) e poi scorrerlo, lasciandosi guidare proprio dall'ordine alfabetico, fino a beccare il pacchetto giusto.
Non so se è possibile installare sia il pacchetto di gnome che quello di kde. Forse si può, lo ignoro (perchè non ho mai neanche pensato di farlo). Sinceramente, io proverei prima coi giochi di Gnome.
Per quanto attiene il Sistema, fai un'altra cosa: nelle impostazioni di "Sessione e Avvio" metti la spunta sia all'opzione di avviare i Servizi per Gnome che di avviare i servizi per KDE. Se la memoria non mi inganna, poi, sempre lì, metti anche la spunta sull'esecuzione dei "Suoni di sistema".

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 mese 3 ore fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

@ monsee
Sarà che a me troppe parole alla fine fanno l'effetto di allontanarmi.
Mi sembra che rischino di confondere le idee.
Sarà un'idea mia

@ acciderboli
Nelle varie sezioni games di giochi ne trovi tanti: ci sarà anche freecell, suppongo, o qualcosa del genere.

Ritratto di acciderboli
Offline
Last seen: 8 anni 11 mesi fa
Iscritto: 02/11/2012 - 08:33

Perfetto, son riuscito a fare tutto. I giochi erano proprio in gnome-games. Non ero tanto abituato a fare queste cose da synaptic.
Grazie a tutti e due, siete stati molto gentili e di grande aiuto.

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 3 mesi 5 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Lietissimi -entrambi- d'esser riusciti ad esserti d'aiuto. Goditi il tuo PCLinuxOS!