Avvio pc con grub di pclinux

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di fabio58
Offline
Last seen: 7 anni 1 mese fa
Iscritto: 11/09/2012 - 09:45
Avvio pc con grub di pclinux

Innanzitutto saluto tutti in quanto sono nuovo del forum e spero di essere aiutato e anche poter aiutare. Ho installato su una partizione di un hdd esterno del mio pc pclinuxos full monty kde e già lo sto cominciando a configurare, ho installato in /dev/sdc il grub1 della distro, in modo tale che se dal bios del pc do l'ordine di partenza così: usb->cdrom->hdd interno posso avviare il pc con il grub di pclinux. All'avvio trovo da poter avviare pclinuxos, windows, mageia, piu i vary recovery, non ci sono invece tutte le altre distro che usano grub2 (mint, debian, chakra, manjaro), mi interessa come posso fare per poter fare partire tutto dal grub di pclinux. Ho sempre avviato il pc tramite grub2 di mint e da qui riesco a gestire tutte le distro. Ringrazio in anticipo tuuti.

Ritratto di bebolinux
Offline
Last seen: 3 anni 4 settimane fa
Iscritto: 10/12/2008 - 22:27

ciao Fabio e benvenuto nel forum
PCLinuxos non usa Grub2 ma ancora Grub1 (secondo molti grub2 ha aggiunto parecchie complicazioni e pochi vantaggi).
Non credo sia possibile avviare distro Grub2 da Grub1 ma si debba fare al contrario.
Cerca nul forum xchè è un argomento già affrontato.
Vedi per esempi qui
http://www.pclinuxos.it/node/1307
ciao

Ritratto di francofait
Offline
Last seen: 1 anno 6 mesi fa
Iscritto: 31/03/2012 - 02:01

Senza alcun bisogno di Gag e di alcun altro bootmanager , su Mbr collochi grub di mageia o quello di Pclinux , (totalmente indifferente) , a tutte le altre il booloader lo collochi nella loro partizione di sistema.
Poi aggiorni il menu list a mageia se hai messo mageia come primaria su mbr o pclinux se hai messo pclinux
Aggiungere poi le sezion menu utilizzando la notazione breve in grub di mageia e pclinux è uno stupido giochetto di tre sole righe

title namedistro
root(hdx,x) #ove x,x sono rispettivamente unita, partizione in notazione esadecimale, quindi anche lo 0 ha valore significativo
chainloader +1

Oppure più brevemente ancora

title namedistro
chainloader (hdx,x) +1

Per collocare grub2 sulla propria partizione di sistema , alle distro che lo usano , devi usare grub-install --force /dev/sdxx , altrimenti ce lo mette solo se è partizione primaria, il che su un multiboot completo con windows è praticamente impossibile.

Ritratto di fabio58
Offline
Last seen: 7 anni 1 mese fa
Iscritto: 11/09/2012 - 09:45

Francofait sempre chiarissimo e semplice nelle spiegazioni grazie veramente. Mi converebbe allora per maggior sicurezza installare pclinuxos su sda/6 (adesso si trova su usb dev/sdc9 esterno), nel hdd interno cosi da poter gestire gli altri sistemi linux che si trovano installati su gli hdd esterni e togliere l'attuale mint che si trova attualmente su /dev/sda6 dalla quale gestisco tutto l'avvio del pc attivando il comando update-grub ogni volta che tolgo o installo una distro. E poi seguire le istruzioni di Francofait.