import

AllegatoDimensione
Package icon import.zip414 byte

Lo so che con Stamp Alt+Stamp o Shift+Stamp si buttano dentro gli appunti immagini più o meno complete dello schermo.
So anche che tutti i DE si attrezzano per fornire a questi shortcut degli abitini grafici per indirizzare quegli appunti da qualche parte.
Ma quale parte?
Un posto da trovare navigando nel filemanager e soprattutto un nome da dare digitandolo tutte le volte, pena la sovrascrittura dell'ultimo salvataggio.

Questo scriptino proprio da nulla lo feci dopo che avevo perso non so quale registrazione a qualche sito e da quel giorno lo uso tutte le volte che faccio un acquisto, una registrazione, guardo un help complicato, ricerco indirizzi.
Ho fatto naturalmente un lanciatore sul desktop o su un pannello a scomparsa in modo da poterlo eseguire con un clic in un attimo e lui lancia il programma import della suite imagemagick che trasforma il puntatore in un delimitatore.
L'area delimitata dal mouse viene inviata agli appunti e da lì stockata automaticamente (senza altri interventi) in una nuova immagine.
Fin qui niente di nuovo: l'interessante, per me, è che ogni nuovo salvataggio viene fatto salvando nel nome del file anche la data e l'ora e quindi evitando qualsiasi sovrascrittura.
In seguito, è facile buttare via tutti i salvataggi inutili e tenere quelli che servono commentando il solito file di log che si è creato.

Banale, no?
Però andava fatto.