Tasto (tasti?) non funzionanti

6 posts / 0 new
Ultimo messaggio
Ritratto di Sybelius
Offline
Joined: 26/10/2009
Tasto (tasti?) non funzionanti

Ciao a Tutti,

Dopo alcuni anni di assenza mi sono deciso a riservare nuovamente una partizione a PCLiinuxOS KDE 32 bit e mi sto divertendo a mettere a punto la distro come dico io.
Fino adesso sono riuscito a risolvere tutte le incongruenze manifestatesi (tranne Kdenlive che da webcam continua a registrare senza audio, ma questo credo che sia dovuto ad un bug dell`applicazione), una pero` mi rende davvero perplesso: con lingua di sistema impostata ¨italiano¨, tastiera HP americana indicata quale ¨US International¨ 105 tasti ed ÜRW Bookman¨ come carattere scelto, si verifica un`anomalia mai vista prima: alcuni tasti per funzionare devono essere pigiati decisamente con forza (es. primo in alto a sinistra per produrre un accento e quello del doppio apice); capita pure che gli apici vadano a finire sopra la lettera successiva (guardate ¨URW¨ qualche riga piu` sopra).
Non e` un problema della tastiera perche` funziona perfettamente con tutte le altre distro installate, any idea? Smiling

Ritratto di monsee
Offline
Joined: 16/09/2009

Nessunissima idea... anzi, son stupitissimo!
Se alcuni tasti non funzionassero, ebbene, passi... Ma che bisogni pigiarli in modo violento per farli funzionare, mi sembra indicar decisamente la via di un possibile problema alle membrane sotto quei tasti...
Prova, per cortesia, ad impostare la "tastiera italiana" (anziché quella americana) per controllare se il problema persiste anche così. grazie.

Ritratto di Sybelius
Offline
Joined: 26/10/2009

Caro Monsee,

Ti ringrazio molto per il tuo interessamento, ti scrivo da PCLinuxOS con impostata la tastiera italiana, il primo tasto in alto a sinistra (quello che rilascia l'accento) adesso da \ | con pressione normale; il doppio apice rilascia à °.
Adesso son tornato alla tastiera americana, ed ottengo ` ~ e parimenti ´ ¨.
Ho notato che non e` tanto una questione di forza nello spingere i tasti, quanto pressare sui lati piuttosto che al centro.
Interessante vero? (LOL)
Comunque, io pensavo che esistesse un comando da terminale o qualcosa del genere per mettere le cose a posto, in assenza di cio` mi limitero` a tenere presente il problema, che in fondo non e` grave.

Ancora grazie, ciao

Ritratto di monsee
Offline
Joined: 16/09/2009

Sui miei notebooks (3), sul mio netbook (1) e sui miei desktpoPC (2), il primo tasto in alto a sinistra serve a digitare, appunto, il segno \ (se non si preme anche il maiuscolo) o il segno ! (laddove si prema anche il maiuscolo). Insomma, il comportamento che hai rilevato è esattamente quello giusto per la tastiera italiana.
Dato che i problemi che riscontri afferiscono anche al punto del tasto sul quale vai premendo (se lato o centro), direi che divien anche verosimile che ci sia un problema di calibrazione delle membrane sensibili che stanno sotto i tasti. ma è faccenda hardware, temo e non problema software.
Riguardo alla riga di comando, mi spiace ma sono il meno adatto al mondo a darti consigli, giacché io la detesto proprio in modo sommo, la "riga di comando" ed evito di usarla ogniqualvolta posso (io punto a usare sempre e solo le "finestre" e il "punta-e-clicca" con il mouse). Fosse solo per me, insomma, la "riga di comando" cadrebbe subitaneamente nell'oblio totale, né mai verrebbe usata in alcun caso. Ma, proprio qui sul Forum troverai almeno altre due persone (Patel e Zafran) che amano e conoscon bene la "riga di comando". Se esiste una maniera di usar la "riga di comando" per dare soluzione ai tuoi problemi, son certo che Zafran -oppure Patel- sapran ben indicartela.

Ritratto di zafran
Offline
Joined: 16/06/2008

Zafran vi sta leggendo con affettuosa premura e grande curiosità perché:

1- non ha mai sentito dire che i tasti siano orientabili, ovvero cambino obiettivo a seconda di come vengano premuti
2- da chitarrista non vedrebbe l'ora di confrontarsi sul tema suddetto e apprendere nuovi tocchi possibili

ma:
1- non conosce tecniche particolari per aggirare le limitatezze delle interfacce di controllo della mappatura (né crede che ce ne siano essendo il tutto controllato 'a blocchi')
2- è convinto che qualcosa non torni perché nella stringa
ÜRW Bookman¨
di apici continua a non vederne, mentre vede delle belle dieresi, le seconde miracolosamente isolate dalla vocale d'ordinanza.

pertanto crederebbe:
1- che ci fosse qualche problema hardware ma la cosa non torna con il corretto funzionamento nelle altre distro
2- che una reinstallazione totale sarebbe pochissimo elegante ma suscettibile di aggiustare le cose

comunque:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Tasti_Multimediali:_configurazio...

Ritratto di Sybelius
Offline
Joined: 26/10/2009

Ciao Monsee, ciao Zafran, ciao Tutti,

Scrivo questa ultima nota per informarVi che ho scoperto trattarsi di una disfunzione che affligge le "figlie" di Mandriva.
Ho installato Mageia ed il problema si ripresenta tale e quale Smiling