VLC non c'è più [Risolto]

Ritratto di hobby
Forum: 

Uso spesso VLC e per migliorare qualche particolare ho smanettato un po', ma non ho risolto nulla. Per rimettere tutto a posto ho pensato di eliminare VLC con Synaptic e poi reistallarlo ex novo. Ho rimosso VLC e quando sono andato su Synaptic per reinstallarlo non lo trovo più nella lista dei pacchetti da installare.

Il mio PC è equipaggiato con PCLinuxOS 64 bit e KDE.

Una cosa strana che ho notato da qualche giorno è che quando lancio Synaptic mi appare la lista dei pacchetti installati (con il relativo quadretto verde) ma non ci sono più tutti i pacchetti da installare (con relativo quadretto bianco). Praticamente non mi permette di installare nuovi pacchetti.

Visto quello che è successo con KDE-4/KDE-5 per curiosità sono andato a vedere quale KDE è instalato e in Synaptic risulta installato KDE-4. Domanda: può essere che tutto dipenda da quello?

Secondo voi come posso reinstallare VLC (e vivere felice).

Grazie per l'attenzione.

Ritratto di francesco bat

Ne stiamo parlando da giorni.

KDE4 è totalmente morto e tutte le installazioni vecchie che hanno sul sistema kde4 hanno perso la facoltà di fare aggiornamenti e installare programmi perchè è stato rimosso con l'ultimo aggiornamento  tutta la lista dei repository perchè non più compatibile con i futuri aggiornamenti che metterebbero a repentaglio la stabilità del sistema.

Soluzioni:

1. Continuare a stare così senza aggiornamenti e senza poter installare più niente.

2. Formattare e reinstallare tutto d'accapo

3. Provare a rimuovere kde4 e configurazioni in tutto il sistema (ma non è garantito che vada tutto bene) e tentare di ripristinare i repository a mano e arischio che se qualcosa non è stato fatto bene il sistema potrebbe creare problemi subito o in futuro.

VLC penso che non puoi più rinstallarlo ma potresti scaricarlo manualmente stesso dal link del repository e provare ad installarlo a mano.

Ulteriori dettagli:

http://www.pclinuxos.it/forum/software/vecchie-installazioni-kde4-la-fine

Ciao

Francesco bat

Ritratto di zafran

Ma non capisco cosa c'entra vlc con kde4.
Non è un programma indipendente?
Io lo uso con xfce.

Ritratto di footstep11

Per evitare problemi al sistema, a chi ha KDE4 (o meglio, a chi ha installato il file /usr/bin/systemsettings) viene svuotato il file /etc/apt/sources.list, contenente la lista dei repository.  In questo modo vengono inibiti TUTTI gli aggiornamenti, indipendentemente che poi uno usi o meno KDE4 (ad esempio, potresti aver installato okular come lettore pdf ma usare LXDE come DE... okular si porta dietro un pezzo di KDE, tra cui il file systemsettings (cioè 'configura KDE'), ed allora sei 'fregato').  E' già stato fatto presente a texstar, ma oramai non si torna indietro...

Ciao, Mauro

Ritratto di hobby

BENE !! Allora tutto nuovo. Sullo stesso HD ho 4 partizioni e con GAG posso scegliere quella che voglio. In una di queste c'è PCLinuxOS con il DE MATE. non sarebbe difficile trasferire tutto su questa partizione. Per quel poco che ho usato questa installazione mi pare buona e piacevole.

Prima di iniziare il trasferimento ho un problema.

Il problema con questa installazione è che all'avvio, dopo il classico splash di PClos ed un po' troppo tempo, passa alla schermata tipo terminale, mi chiede nome e password. Inseriti questi dati devo dare "startx". Passa un altro po' di tempo, Appare un'interfaccia grafica che mi chiede nuovamente nome e password. Reinseriti i dati richiesti finalmente parte il DeskTop e poi posso operare normalmente.

Secondo voi, gentili corrispondenti, c'è qualche cosa da fare o è meglio reistallare tutto di nuovo?

In questo secondo caso dove trovo una ISO funzionante ed aggiornata?

Dato che ho delle partizioni libere vorrei anche provare LXDE. Anche qui dove trovo l'ISO aggiornata.

Grazie per la pazienza. Saluti:

Ritratto di footstep11

Una volta che sei nel entrato in modo grafico, prova a riconfigurare sia la scheda grafica che la modalità di accesso (cioè il login manager gdm).

Ciao, Mauro