Virtualbox, USB non disponibile

Ritratto di Slateman
Forum: 

Buonasera, ho installato Virtualbox, per l'esattezza la versione Oracle 3.2.8. Ho provato a creare una macchina virtuale Windows XP e appena attacco una chiavetta usb me la segna in grigio come 'non disponibile'.
Ho provato a cercare su internet e a provare varie soluzioni, ma sono tutte risultate vane. Sto provando ad inserire il mio utente a virtualbox (sudo adduser utente vboxusers), ma mi compare una schermata che inizia con Usage: useradd [options] LOGIN, e a questo punto non trovando l'opzione che cerco non ci capisco piu nulla. Il programma usato dal mio terminale è Gnu Nano 2.2.4.
Non avendo trovato nulla che mi abbia potuto aiutare in questa fase, ho deciso di chiedere aiuto direttamente a questo forum ufficiale del PCLinuxOS. Spero che almeno voi possiate aiutarmi.
Luca

Ritratto di Slateman

Scusate ma possibile che nessuno mi sappia aiutare su un problema simile? Credevo fosse un problema molto comune scandagliando il forum di Ubuntu.
Scusate se sono un po' impaziente, ma è da una settimana che combatto con questo problema e non so davvero piu che fare. Se non mi potete nemmeno aiutare voi che siete il forum ufficiale del PCLinuxOS...

Ritratto di enzino

devi installare le vboxguestadditions.iso.
dopo che hai fatto partire la macchina virtuale Windows in alto: dispositivi , installa Guest Additions. Poi nelle impostazioni abilita le porte usb.

Ritratto di Slateman

Già provato, non va. E se vedo i dettagli della macchina virtuale mi considera VBoxGuestAddiction.iso come 'IDE master secondario (CD/DVD)', mentre sulle porte USB continua a dirmi 'Filtri disponibili: 0 (0 attivo)', e non è servito a nulla nemmeno aggiungere i filtri dei vari apparecchi USB.
Forse dovrei aggiungere il mio account a vboxusers tramite terminale? Se sì, potete aiutarmi alla schermata di Gnu Nano sopracitato perché è davvero un casino.

Ritratto di bebolinux

io ho installata la 3.1.8 e non ho nessu problema e non ho mai aggiuto l'utente nei vboxusers.

Ho controllato da Pannello di controllo->Sistema ->gestisci Utenti di sistema->Gruppi ed il gruppo vboxusers è vuoto.

Dirò una ovvietà, ma Virtualbox versione OSE non gestice le USB, tu sicuramente se hai scaricato l'rpm dal sito della oracle sicuramente hai quella normale (senza OSE).
Altra banalità, il dispoditivo USB va configurato prima di lanciare la macchina virtuale, ossia
Inserisci la chiavetta usb
lancia VirtualBox
Selezione la mcchina virtuale WinXp
Macchina->impostazioni->Usb
Abilita controller USB
Clicca su icone Usb con il Piu verde
si apre elenco dispositivi usb attivi
selezione la tua chiavetta usb

ora
USB
Filtri dispositivi: 1 (1 Attivi)

lancia la macchina virtuale con XP e la chiavetta è diaponibilie

Credo non serva altro
ciao

Ritratto di Slateman

Bebolinux, quella banalità è la prima cosa che ho provato, e l'ho riprovato anche ora aggiungendo utente al vboxusers, ma niente, l'usb continua ad essere segnata in grigio come non disponibile.
Non so davvero piu che fare. Quasi quasi provo a passare alla 3.1.8 come hai fatto tu e verificare che non mi dia problemi.

Ritratto di Slateman

Niente, sono passato pure alla versione Sun Virtualbox 3.1.8, ma non cambia ASSOLUTAMENTE NULLA.
Sto davvero perdendo le speranze.

Ritratto di marcello.anderlini@gmail.com

disinstalla tutto e scarica con synaptic getvirtualbox
dopo lo lanci (anche da riga di comando) e lui si preoccupa di scaricarti ed installarti ultima versione non-ose di Virtualbox

Ciao

Ritratto di Sargon6

<a href="mailto:marcello.anderlini@gmail.com">marcello.anderlini@gmail.com</a> wrote:
disinstalla tutto e scarica con synaptic getvirtualbox
dopo lo lanci (anche da riga di comando) e lui si preoccupa di scaricarti ed installarti ultima versione non-ose di Virtualbox

Ciao


Se volessi esaminare lo script getvirtualbox per vedere com'è fatto e cosa fa, come dovrei fare?