Problemi con le date in Libre office Calc e Base

15 posts / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di oquintoo
Offline
Iscritto: 26/11/2017 - 17:39
Problemi con le date in Libre office Calc e Base

Scusate se approfitto,..

è da poco che ho installato PcLinuxOs e al momento non ho problemi , ero abituato da una decina d'anni con Ubuntu ma ho riscontrato diversi problemi con LibreOffice

dato che non sono riuscito di avere un supporto sull'altro forum giro il mio quesito sperando di avere un idea del perchè succeda un problema del genere nel mio pc.

In pratica le date dei file Calc e Base di LibreOffice nel tempo  cambiano  data.....per esempio conservo le date di nascita su un file creato tre mesi fa , se lo vado ad aprire c'è un errore di un giorno o due ...se il file è di un anno l'errore può essere anche di cinque sei giorni.

Dovendo conservare i dati di centinaia di appartenenti ad una associazione sono sconcertato ...di sicuro in futoro salverò le date in formato testo, però così perdo la possibilità di interrogare per data...

Non a caso stò cercando sistemi più sicuri ed anche altre modalità di conservazione 

Grazie 

 

Ritratto di zafran
Offline
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Mai sentito di un problema simile. Interessante.

Mi viene da dire che base non è altro che un'interfaccia per accedere a delle tabelle mantenute da un motore di database.
Credo che queste tabelle siano visibili anche con altri programmi che non siano base. Magari anche un semplice editor di testo.
Insomma bisogna capire chi e quando te le modifica.

L'inserimento lo fai in formato data sempre dallo stesso computer che non perde mai le impostazioni di orario del bios?

Puoi esportare la struttura della tabella inmodo da vedere com'è impostato il campo incriminato?

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

E' un problema di formattazione del testo? Se tu inserisci ad es. 03.10.1998 ti cambia in 3.10.2 una cosa così? Io tempo fà ho gestito una agenda con nomi, date di nascita, telefono etcc.. con Osmo. Fra l'altro puoi anche fare un backup dei dati per spostarli facilmente su altri pc

Ritratto di oquintoo
Offline
Iscritto: 26/11/2017 - 17:39

Grazie per l'interessamento, mi rendo conto da solo che è "leggermente" assurdo...

Per quello che riguarda i file esportati dalle tabelle , si possono esportare in formato .ods oppure  .odt e diventano leggibili, altro discorso leggerli quando sono ancora su Base che per quello che ne so io  si può aprire con LibreOffice e OpenOffice.

L'inserimento lo faccio nel formato Data in un campo ovviamente Data all'interno della tabella di Base su un hard disk interno e vi accedo con più sistemi operativi montati sullo stesso pc. Oltre a Ubuntu ho Xubuntu ( per mio figlio con applicazioni audio) e due Windows 7 ( uno Pro e l'altro normale ). Windows ce l'ho per praticità perchè quando invio i file .xls oppure .csv da Ubuntu i destinatari non riescono di aprire correttamente i file .

Esportando la tabella su un file calc tra i vari campi numerici e varchar ci sono i due campi in formato Data , uno per le nascite ed uno per le scadenze.

Ho controllato il bios e andava un'ora indietro e quindi l'ho aggiornato

Ho pensato a problemi con la ram ed ho fatto fare mezz'ora a Memtest e non ha riscontrato problemi, stanotte ce lo lascio tutta la notte e vediamo...  

 

Ritratto di oquintoo
Offline
Iscritto: 26/11/2017 - 17:39

@adrianomorselli

Non ho un problema di formattazione del testo, ho il problema che dopo qualche mese mi ritrovo le date cambiate di un giorno o due ( spesso indietro)  . Il backup ce l'ho continuo nel senso che vengono salvati su Mega Drive e Dropbox ma essendo continuo (perchè aggiungo dati quasi tutti i giorni) i backup hanno le stesse date (errate) che ho sul pc .Dovrei cambiare le impostazioni di backup ma chi si immaginava una cosa del genere?

Propendo a pensare ad un problema hardware ma al momento non ho idea...

 

 

Ritratto di zafran
Offline
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Il bios era un'ora indietro....

Vuoi vedere che windows tutte le volte che lo avvii rimette le mani sul bios?
C'è una letteratura a questo proposito e sull'impostazione UTC=off da mettere in linux in modo che NON corregga quel che windows pretende di fare a tutti i costi.

O per lo meno questo è più o meno quel che ricordo ora così a braccio.

Ritratto di dxgiusti
Offline
Iscritto: 22/01/2013 - 17:30
Ritratto di adrianomorselli
Offline
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

Non vedo come possa un problema hardware (bios) interferire con le date che hai inserito in calc, in nesso non c'è, potresti non avere la tua data sul pc esatta ma cosa c'entra con quello che scrivi in calc, non lo capisco. Il tuo è veramente un problema assurdo e penso che non sia neppure replicabile, forse per questo non ti hanno aiutato nell'altro forum. Detto questo hai un back up in ogni sistema montato (compreso windows?). Fai spesso un resync fra i vari sistemi? Cioè hai gli stessi dati in ogni sistema ed ogni tanto li sincronizzi fra di loro? Forse i vari passaggi aumentano gli errori ed è per questo che ti ritrovi date spostate. Prova a scaricarti OSMO ed utilizzare questo per le tue scadenze e per le date di nascita, io l'ho trovato molto più semplice ed immediato rispetto a calc, fra l'altro è disponibile per linux, windows e mac

Ritratto di oquintoo
Offline
Iscritto: 26/11/2017 - 17:39

Non conosco OSMO ( cercherò di recuperare ) , ma le date ce l'ho all'interno di Base e le utilizzo per fare delle query, per esempio sulle scadenze dei certificati , nelle tabelle dell'anagrafica.

 io ogni tanto faccio il backup delle tabelle su fogli Calc perchè pensavo di salvaguardarle da errori del database, invece , quando mi sono accorto che nelle tabelle c'erano le date sbagliate ho scoperto che anche sui file Calc che avevo salvato dalle tabelle l'anno scorso avevano le date sbagliate.

Le date inserite di recente sono esatte , ma quelle che hanno qualche mese no, non saprei dirti quando fa l'errore perchè non mi metto a controllare una cosa del genere di norma , una volta inserite non pensi che cambiano........

Ritratto di oquintoo
Offline
Iscritto: 26/11/2017 - 17:39

@ adrianomorselli

mi sono dimenticato di scrivere che la gestione dei backup è gestita da un solo sistema (Ubuntu) e sono tutti backup ad una direzione, uno verso un hard disk interno e tre verso i cloud (Mega,Drive, Dropbox), tra l'altro a windows ho tolto i permessi di modifica sull'hard disk che contiene i dati.

Ritratto di oquintoo
Offline
Iscritto: 26/11/2017 - 17:39

@dxgiusti

Conoscevo il problema ed avevo già eseguito l'operazione di modifica da regedit ma nel mio caso non funzionò,...penso perchè ho 2 windows 7 ( con uno ci giocava mio figlio e l'altro me lo tenevo pulito,..non che li adoperi spesso).

Comunque per scrupolo riprovo

Grazie

 

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

cit <ho scoperto che anche sui file Calc che avevo salvato dalle tabelle l'anno scorso avevano le date sbagliate........una volta inserite non pensi che cambiano........> non ci si dà mai la colpa ma alle volte gli errori saltano fuori ugualmente, colpa tua colpa del programma..mah a saperlo. Rimane comunque il fatto che negli ultimi mesi i dati inseriti rimangono uguali, solo quelli più vecchi sono cambiati. Correggili e usa calc. Se vuoi provare osmo magari ti piace ma non darti pena più di tanto

Ritratto di oquintoo
Offline
Iscritto: 26/11/2017 - 17:39

Comunque lo ha rifatto.....due giorni fa ho corretto la mia data di nascita e quella dei miei figli nella tabella di Base, per non correggerle tutte fintanto che non capisco il problema....dopo aver fatto diversi riavvi per capire chi sposta l'ora nel bios ( è Linux , ..Win7 se ha impostato DWORD a zero non fa variazioni nel mio Bios) per curiosità ho aperto la tabella e ho scoperto che la mia data di nascita era cambiata di un giorno indietro (mi ha invecchiato di un giorno), quelle dei miei figli invece sono corrette (per ora..).......ci esco pazzo... 

  

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

L'unica è che correggi tutto, metti subito oncloude la versione "giusta", cancelli completamente libreoffice, lo reinstalli e vedi se stavolta le date rimangono stabili, il tutto senza mai spegnere il pc in questione. Se, e ripeto se, una volta fatto tutto spegni il pc e ti accorgi che al riavvio le date sono cambiate qualcosa al livello hardware non funziona, controlla se il tuo hardisk è al limite o se sarebbe una buona idea sostituire la batteria tampone. Qui si và un pò alla cieca e a tentativi.

Ritratto di oquintoo
Offline
Iscritto: 26/11/2017 - 17:39

Concordo , dovrò corregere solo le date ( il resto è Ok ) salvarlo su più di un cloud ( non si sa mai...) 

Per scrupolo posso anche cancellare LibreOffice ( ho già reinstallato l'ultima versione due giorni fa) e controllare le date ma ho la sensazione che sia un problema hardware....

Ho controllato gli hard disk con lo strumento dischi e sono ok , anche cristal disk info su windows mi da l'ok , le memorie kingstom l'ho testate con memtest per ore e non hanno dato problemi, ...per scrupolo cambierò la batteria tampone , magari sbalzi di corrente, anche se ho il gruppo di continuità... alla fine per scrupolo andrebbe considerata l'ipotesi della scheda madre......non escludo nulla ma errori del genere li potrebbe fare sbalzi di tensione ....poi però mi chiedo perchè solo le date ..? 

Posso anche salvare la data in formato numero e convertirlo in data al bisogno....o in formato testo.....

..oggettivamente cambiare database e usare Osmo , dopo tutto il lavoro fatto ,...le relazioni , i vincoli  e quant'altro.....mi darebbe pensiero,  intanto comincio con la batteria tampone