Mylivecd funzionante ma..non si spegne

38 posts / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54
Mylivecd funzionante ma..non si spegne

Salve a tutti,è il mio primo post sul forum e spero di non aver sbagliato la sezione,ho cercato nelle discussioni precedenti all'interno del forum ma non ho trovato nulla di illuminante,mi sono rivolto al Dio Google ma evidentemente non sono stato sufficientemente devoto e prono col risultato che adesso brancolo nel buio.

Vi descrivo brevemente lo scenario:

Scaricata ed installata correttamente la iso di PCLinuxOSx64 Xfce 2017.02 ,installata in Virtualbox,aggiornata e localizzata senza problemi,installo e configuro compiz e lo inserisco in avvio.Tutto funziona alla perfezione.

Mi creo la mia live da terminale e la testo in virtualbox:funziona bene per cui la provo sul pc"fisico".

Sul pc fisico va a meraviglia senza alcuna incertezza che pure aveva manifestato in virtuale(gli effetti 3d col driver x11-virtualbox evidentemente vengono mal digeriti dalla macchina virtuale che preferisce le sue guest additions).Ma alla fine del test la sorpresa:non si spegne nè si riavvia nemmeno da console,diventa impossibile digitare alcunchè e sono costretto a spegnere forzatamente il pc.

Sullo schermo visualizzo un desolante "INIT: no more processes left in this runlevel"

Nel caso la cosa possa essere di qualche utilità,le mie altre remix basate su Debian 8.7,Linux Mint 17.3 e Xubuntu 16.04 non hanno mai avuto alcun tipo di problema relativo allo spegnimento/reboot sull'hardware del mio vetusto ma affidabile pc (che è un Asus(mb) F1A55 con AMD APU A6 3650 8GB di Ram) e funzionano alla grande anche su molti altri pc e notebook sui quali sono state puntualmente testate.

E adesso,la domanda delle cento pistole:dove sbaglio?

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà condividere una parte del suo sapere con me,traendomi dalla tenebra nella quale sono finito.:)

P.S. Onestà mi impone di farvi sapere(ma sono sicuro che ve ne siete già accorti) che non sono affatto un utente avanzato del mondo "Linux",per cui vi pregherei,nel caso,di aiutarmi spiegando le cose come fareste con un bambino.

 

 

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

cit. <,installo e configuro compiz e lo inserisco in avvio.> ecco dove sta il problema. Compiz è un progetto vecchio e abbandonato che mal viene digerito dalle nuove caratteristiche (gtk3, wayland e compagnia). Rimuovilo dai programmi di avvio, magari usa fusion-icon per avviarlo o fermarlo, stupisci pure i tuoi amici ma non pretendere troppo dal tuo vetusto ma affidabile pc. Oltre che consumare inutilmente risorse (ram e cpu) freeza il tuo pc che và in panne senza possibilità di far alcunchè. Non mi sembri un utente alle prime armi come dici, forse non ancora così smaliziato ma neppure un "bambino".

Ciao

Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54

Ciao e grazie per la risposta,purtroppo la soluzione che mi hai prospettato non funziona.Non avevo indicato nel mio post iniziale che uso fusion icon in avvio ed anche senza averlo attivo all'avvio il problema in chiusura si ripresenta.Tra l'altro,nemmeno si spiegherebbe perchè le altre distro da me fatte funzionano con configurazioni simili in accoppiata Xfce-compiz senza alcun problema.

Mi dispiace averti irritato al punto dal voler scendere sul piano personale al punto di giudicare l'uso "stupefacente"del mio modesto operato,non cerco di stupire nessuno,chiedo solo ad amici e parenti la possibilità di testare quel poco che riesco a fare e non credo di aver letto in altri post una reazione così sgradevole ad una richiesta di aiuto,sono solo uno che cerca di imparare e che non ha paura di leggere per cui se arrivo a farmi una remix avendo seguito qualche tutorial ,credo che questo non faccia di me un utente avanzato.

Comunque grazie lo stesso,proverò a cercare aiuto altrove,magari in un forum dove sono meno ostili nei confronti di chi prova ad entrare a far parte di una community.Perchè se il buongiorno si vede dal mattino non oso immaginare quali saranno gli altri eventuali post successivi al tuo!

Buona giornata.:)

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

Innanzitutto non ho usato nessun malanimo, tu avevi chiesto perchè il tuo pc freezava ed io ho dato una risposta. Ti sei infiammato per niente ed hai voluto capire quello che ti pareva, non quello che ho scritto io. Nessuna distro è uguale ad altre, come nessun hardware è esattamente uguale all'altro e non vuole dire che qualsiasi cosa tu vuoi installare possa funzionare perchè ti "funziona" con altre distro. Se vuoi chiedere anche da altre parti fai pure, la mia non è una sentenza definitiva, ho solo cercato di puntare il dito verso il probabile responsabile. Spiacente se hai interpretato le mie parole in così malo modo, anche se la tua reazione mi è sembrata eccessiva e fuori luogo. Io mi sono svegliato benissimo, grazie

Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54

Up...Nessuno?Mi vedo messo male:(

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

Vuoi analizzare il tuo sistema e vedere l'errore? Da terminale dai ls - /var/log otterrai tutti i file che esistono in quella cartella. Ora non ti resta che aprirli con il tuo editor testuale, parti eventualmente da kernel.log visto che l'hai messo fra le applicazioni d'avvio e con  cerca/trova error dovresti trovare un indizio su cosa effettivamente è successo. Io rimango della mia idea, e cioè che l'imputato è compiz, l'ultima versione è del 2011.

Mi dispiace ma per il momento ci sono solo io, ma non sono una persona nè irritabile e neppure di malanimo

Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54

Ad integrazione delle notizie che avevo precedentemente fornito in fiduciosa attesa di un qualche aiuto,ho fatto un test con una live remix di un altro utente ,Tuxino e la sua Xfce 2017 che è molto pulita e priva di qualsiasi effetto grafico che potesse inficiare il mio test,ma ha manifestato purtroppo lo stesso identico problema.Non c'è modo nè di spegnere nè di riavviare il pc.A questo punto credo ci sia un problema a livello di hardware e di incompatibilità con la mia macchina che evidentemente non ha senso indagare ulteriormente.

Ritratto di footstep11
Offline
Iscritto: 31/01/2013 - 11:01

I problemi allo spegnimento sono spesso dovuti al non corretto settaggio di alcuni parametri passati al kernel, di solito riguardanti ACPI, APIC e NOAPIC. Prova ad andare in "Configura il computer" (il PCLinux Control Center) -> Avvio -> "Configura avvio di sistema" e clicca su "Avanzato".  Ti si aprira' una finestra in cui puoi abilitare/disabilitare ACPI, SMP, APIC e local APIC.  Prova a cambiare ACPI e fai reboot.

Facci sapere.

Ciao, Mauro

PS Guarda che Adriano non si era assolutamente "irritato", o almeno io non avevo percepito nessuna "irritazione" nella sua risposta. In questo forum si cerca di aiutarsi a vicenda ed Adriano e' una delle persone piu' disponibili (basta che cerchi le sue risposte nel forum per rendertene conto).

Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54

Buongiorno Mauro e grazie per la risposta,ho fatto il cambiamento che mi hai suggerito togliendo il flag solo ad ACPI lasciando immutati gli altri.Al riavvio ho testato sia il reboot che lo spegnimento che funzionano bene,ma si parla sempre di Virtualbox.Come avrai letto,il mio problema si manifesta con la (my)livecd che sul pc reale non ne vuol sapere di funzionare.Adesso sto rifacendo la remix con il parametro modificato,incrocio le dita e poi aggiorno sull'evenutale e sperata soluzione.

 

P.S.Non sono interessato alle polemiche ma non accetto di essere schernito circa le mie dichiarazioni,non dico che mi aspettavo un benvenuto sul forum ma nemmeno che si dovesse dibattere sul perchè io voglia farmi una remix per stupire i miei amici,non credo siano argomenti che possano interessare a qualcuno.Detto questo,spero vivamente che si possa parlare di suggerimenti e scambio di esperienze tra utenti,esperti e "volenterosi apprendisti" categoria nella quale mi colloco a pieno titolo.

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

Come prima vuoi capire quello che vuoi tu e non quello che ho scritto, continua pure così. Non ho scritto niente di negativo, anche lo stupire gli amici non mi sembra una cosa negativa, ma mi sembri veramente permaloso e senza un vero motivo.

Tronchiamo la diatriba qui che oltre tutto mi sembra veramente priva di contenuti per quello che scrivi al di fuori del tuo problema

Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54

Aggiornamento:ho rifatto la live con il parametro Apic disattivato ma non ha sortito gli effetti sperati,come prima si blocca al tentativo di reboot o spegnimento e diventa impossibile digitare alcunchè(benchè la tastiera resti attiva..altro mistero)adesso provo disabilitando gli altri parametri di avvio e riprovo.

Sto pensando che potrei testare una live di PCLinuxOs Mate e vedere cosa succede,anche se non ho ben chiaro cosa potrebbe dirmi un eventuale successo di tale operazione.Nell'attesa,continuo a contare i capelli bianchi che mi stanno venendo in tempo reale.

Bye..

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

Ma il freeze è a random o succede quando fai una cosa particolare? Hai provato a vedere nei file log come ti ho consigliato se vedi un errore? E' più semplice se dai questa notizia, almeno si può vedere se si può sistemare invece di fare cose a caso, magari ci becchi ma magari i capelli bianchi aumentano, se mi permetti la facezia (pace eh?). O non riesci neppure a far questo perchè il sistema si freeza prima? Prova ad entrare come root invece che come utente, alle volte sono le configurazioni particolari che vanno in contrasto con quelle di default. Se non freeza come root è il caso di creare un altro utente, certo perderai le tue configurazioni ma è preferibile avere un sistema che funziona ad uno seppur bello che non funziona.

Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54

Dopo vari tentativi fatti sia con la distro originale scaricata dal sito sia con quelle fatte da altri utenti e le mie,il problema si propone sempre nello stesso identico modo.Al momento non sembra esserci soluzione e tendo a pensare di essere incappato in una rara ma pur presente incompatibilità hardware.Non so come classificare  la discussione che ho aperto,non avendo prove certe di aver individuato la soluzione non penso di poterla chiudere con un risolto,magari qualcuno mi saprà consigliare in merito.Ringrazio chi ha provato ad aiutarmi ed alla prossima.

Saluti.

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

Se con altre distro come debian 8 ti funziona significa che il loro supporto hardware funziona nel tuo caso, ergo non c'è un modulo nel kernel di pclinuxos, oppure se c'è non viene caricato correttamente. Per sfizio potresti provare una live con kernel più datato, da quello che ho capito è un pc onorabile ma non acquistato ieri. Oppure controllando nel kernel.log l'errore esatto (scusa se insisto ma eliminando i vari imputati quello che rimane è per forza il colpevole) in teoria potresti chiedere un kernel patchato ad hoc, o almeno che ti dicano qual'è il kernel che comprende il pezzo di hardware che non funziona. Parlo di teoria perchè non so se sul forum internazionale fra gli esperti di kernel qualcuno si prenda la briga di fare questa modifica, ma tentare non nuoce ed al limite rimane un bug che se confermato anche da altri può portare ad una rescrizione del kernel. Mi dispiace di non poterti aiutare di più, non sono un esperto di kernel, l'ho ricostruito una sola volta e rispetto alla versione precedente non ho apportato modifiche di sorta, richiede una conoscenza molto approfondita.

Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54

Si,avevo fatto anch'io la stessa considerazione ma credevo che essendo un hardware non proprio recentissimo non avrei dovuto avere problemi lato riconoscimento hw,ma tant'è,qualcosa va storto.Il punto della lettura dei log mi lascia perplesso perchè (per quel poco che ci capisco io)dovrei acquisire un log da una live in esecuzione che allo spegnimento si blocca per cui-più per logica che per ragionamento informatico,visto che di informatica non ci capisco niente-come faccio a fare tale acquisizione per poi consultarla successivamente?Credo che testerò una live del 2016 per vedere se c'è qualche cambiamento.In ogni caso,potrei anche chiedere sul forum internazionale a beneficio di tutti ma per quello che so fare io,se mi chiedono di ricompilare il kernel mi vedo "coi bufali dietro ed il mare davanti" perchè è un operazione decisamente fuori dalla mia portata.

Provo ad avventurarmi,male che vada ritenterò con la prossima release.

Grazie per l'aiuto fornitomi,dopo i test aggiorno.

Saluti

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20
Ritratto di zafran
Offline
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

albertone wrote:
come faccio a fare tale acquisizione per poi consultarla successivamente?Credo che testerò una live del 2016 per vedere se c'è qualche cambiamento.

Potresti fare link della dir dei log a un'altra posizione sul disco fisso.
Se il sistema fa in tempo a scrivere, poi lo rileggi con calma.
Sempre che faccia in tempo a scrivere qualcosa di importante

Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54
Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54

Grazie del suggerimento,ma il mio problema è che non so come si fa una tale operazione.:D

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

E' un semplice file di testo,qualsiasi editore di testo lo apre, basta che copi e incolli sull'hd fisico. Si trova in /var/log/

Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54

Credo di non aver capito:se copio/incollo il contenuto di /var/log a sessione live in corso,come faccio a registrare i dati del crash successivo al tentativo di reboot/shutdown?Questo mio dubbio conferma il perchè io chiedessi un aiuto come si fa coi bimbi..

Grazie dell'aiuto,provo e aggiorno.

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

L'errore dovrebbe essere il medesimo, altrimenti non è riproducibile. Già a partire dai log di avvio dovresti vedere se hai errori, poi per lo spegnimento si vedrà. Non hai considerato che potrebbe essere anche la chiavetta usb (oppure il lettore dvd se hai usato questo) che freeza durante la live? Prova a cambiare chiavetta, magari prima formattala. Alle volte la causa sono banali problemi hardware.

Ritratto di zafran
Offline
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

No, il problema che si pone giustamente albertone è che il log (se) viene scritto al momento della chiusura, quindi non si fa più in tempo a copiare i dati.
Se invece fa un link di /var/log/ a un altro punto, al riavvio li può leggere.
Tipo
ln -s /var/log /media/sda1/var/varloglive/
avendo avuto cura di montare sda1 e di crearci varloglive.

Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54

Ho provato sia da chiavetta usb che da dvd riscrivibile ed in entrambi i casi non ho avuto risultati diversi.la sessione funziona benissimo ma al momento del riavvio o spegnimento mi si blocca senza pietà.Ho anche tentato una soluzione che credevo potesse almeno mettermi sulla strada del crash del kernel http://pclinuxoshelp.com/index.php/R.E.I.S.U.B._reboot_your_system ma nemmeno questa mi ha aiutato.Adesso provo la soluzione di Zafran sperando di riuscirci.

Per adesso grazie dell'aiuto e a dopo,come sempre :provo e aggiorno(sta diventando un mio marchio di fabbrica..)

Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54

Dunque se ho capito bene dovrei o crearmi una cartella in una partizione di windows(io ne ho due,una per il s.o. e l'altra per i dati)magari quella dati,la monto e creo il link sperando che la live uscendo dalla sessione scriva qualcosa di utile?

Testo,e ritorno.A dopo e grazie per l'aiuto.

Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54

Ho fatto come indicato ma mi sono ritrovato con un file pressochè vuoto,lo allego per completezza ma temo non sia di alcuna utilità.

Per adesso mi fermo qui,grazie ancora a tutti.

Saluti

Allegati: 
Ritratto di zafran
Offline
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

In effetti non è molto esplicativo.

Se spengi il sistema dando da shell (prova sia da utente che da root) il comando
poweroff, che succede?.

E se il comando lo dai da altra tty (Ctrl+Alt+F2) dopo esserti sloggato dalla sessione grafica?

Hai guardato con
ps aux |grep mylivecd
se non c'è rimasto qualche processo attivo?
Prova a dare il comando e postare il risultato

Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54

Da sessione grafica ho provato a spegnere col terminale (sia da utente normale che da root)senza successo,stesso per il reboot.Non ho provato a sloggarmi,devo verificare.La mia sessione termina invariabilmente con INIT:no more processes left in this runlevel,mi permette di switchare da tastiera da questa dicitura verso una tty ma non posso digitare alcunchè.Ho letto qui http://www.pclinuxos.com/forum/index.php/topic,137832.0.html che premendo il tasto power si risolve tutto,a me non sortisce lo stesso effetto.

Adesso faccio questo test e poi aggiorno.

Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54

Ho fatto anche questo test,mi sono sloggato da sessione grafica,da terminale ho dato il comando ps aux | grep mylivecd e mi restituisce questo:

live 5243 0.0 0.0 25404 908 tty R+ mylivecd    (che per me potrebbero anche essere le coordinate stellari di un pianeta..)

Ovviamente ho provato a fare il reboot/shutdown sia da root che da utente normale, ma sono tornato alla mia schermata INIT..

Potrei tentare un upgrade da Synaptic del Kernel sperando di risolvere così un eventuale problema di riconoscimento hw?

Magari così risolvo il problema della mia live-stachanovista che non ne vuol sapere di smettere di operare.

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

Un upgrade da live? Al reboot ti ritrovi con la situazione precedente. Magari fallo invece sulla tua virtuale, scaricati l'ultimo kernel a disposizione e rifai la tua live.

Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54

Si,intendevo dire che volevo fare un upgrade del kernel e non ho scritto che lo avrei fatto in virtualbox sulla mia live installata.Comincio a dare segni di stanchezza,sono decisamente bollito..

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

Normale quando si cerca di risolvere un problema, io faccio una passeggiata per schiarirmi le idee, molte idee mi sono venute mentre camminavo Wink

Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54

Ho fatto il test che mi ero prefisso,non ho modificato alcun parametro del boot (acpi etc..)ho ricontrollato i settaggi del mio bios e non c'è nulla di disattivato o che possa impedire il corretto funzionamento della distro,ho masterizzato su dvd la distro funziona benissimo,adesso si riavvia e si spegne senza problemi.In preda all'euforia ho subito fatto il test con la usb avviabile e...niente.Con la usb resta il problema di sempre.E' un parziale successo ma proprio perchè tale mi impedisce di mettere il tanto agognato "risolto".Sono in un "vicolo orbo".

Nei prossimi giorni provo con un altra chiavetta usb per escludere un malfunzionamento di quella che ho utilizzato(che però funziona a meraviglia con qualsiasi altra distro..)ma dubito che potrei mai avere un risultato diverso.

Buona domenica a tutti.

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

Banale problema, prova a cambiare ingresso usb. Non ti incaponire, se con il dvd funziona significa che hai fatto un ottimo lavoro, se poi su usb non và resta appunto un problema di chiavetta od ingresso usb usurato.

Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54

Ho provato su tutte e sei le porte usb del pc,sia le 3.0 che le 2.0,senza risultati apprezzabili anche con un altra chiavetta e non ho alcuna intenzione di fare altri tentativi,per me va bene così.Grazie a tutti per i suggerimenti forniti.

Buona giornata.

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

Ho un  contatto su altro  forum che sta lamentando un grave problema con le chiavette usb. In pratica se trasferisce dati da debian a pclos la cosa funziona, ma se appena tenta di fare l'inverso la pennetta diventa inutilizzabile. Le sue chiavette sono in fat 32 e le tue?  Sarebbe interessante capirlo perchè sembra una grave regressione che non viene risolta neppure downgradando linux-utils. Sono preoccupato di questo.

Ritratto di albertone
Offline
Iscritto: 03/04/2016 - 10:54

Nelle mie prove ho sempre formattato da windows in Fat32 e le ho utilizzate prima per "tirare" fuori la iso dalla macchina virtuale e poi con Rufus per fare la iso bootabile.

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

Puoi fare la prova invece che con windows con linux? Prova con unetbootin ad esempio.