Impostare windows come sistema predefinito

Ritratto di fortu
Forum: 

Ciao a tutti, ho installato pclinuxos kde insieme a windows. Vorrei fare avviare automaticamente windows. Ho provato con configurazione computer nella sezione avvio, spostando alla prima riga windows, ma non ha funzionato. Ho provato a fare la stessa cosa installando grub2 customizer, ma niente. Sempre da customizor in impostazione generali "voce di dafault" ho impostastato windows per avvio di default, ma ancora non ho risolto. Qualcuno può aiutarmi?

Ritratto di adrianomorselli

Tanto per sapere, a parte la mia completa antipatia per "quel sistema", cosa usi grub legacy o grub 2? Pclinuxos ha grub legacy di default e quindi grub customizer non ti funziona di certo

Ritratto di dxgiusti

centro di controllo, avvio. seleziona la riga di windows, modifica, metti il flag a predefinito.

Ritratto di adrianomorselli

Prima che ti sbatti ad installare grub 2, ti dico subito che anche con grub legacy è possibile mettere di default windows. Apri un terminale e diventi root con su + password e poi digiti gedit /boot/grub/menu.lst (chiaramente al posto di gedit usa l'editore di testo che preferisci, kate, leafpad etcc...). Qui trovi in alto la voce default 0 che dovrai modificare. Qui fai attenzione, devi individuare esattamente nel menu.lst la posizione che viene occupata da windows ed iniziare a contare da 0 (zero), lo sò che è strano ma è così. Per farti un esempio se la prima voce è pclinuxos (0) la seconda è pclinuxos recovery mode (1) la terza è memtest+ (2) la quarta è windows (3) a questo punto dovrai mettere 3 e salvare. Da adesso in poi windows Sad partirà di default.

Ritratto di fortu

E' andato benissimo la guida di dxgiusti

Grazie a entrambi

Ciao