database client

Ritratto di duns
Forum: 

Vi capita di usare un database? Quale usate?
Io uso mysql come *server* database e come *client* grafico a) phpmyadmin, b) in pclos 2009 usavo l'ottimo Knoda e OpenOffice: entrambi si connettevano a mysql e io manipolavo graficamente i dati mysql attraverso una interfaccia grafica gradevole e comoda.
Ora le cose si sono complicate: a) knoda non è più supportato da KDE 4, b) openoffice è stato di fatto sostituito da LibreOffice, che però non ha (ancora) un mysql direct connector (è perennemente in beta, senza mai giungere a ... maturazione), c) kexi non riesce a interfacciarsi con mysql, genera casini su casini, non gli va mai bene niente, trova sempre qualcosa da obiettare. E' vero che si potrebbe connettere LibreOffice a mysql via ODBC o JDBC, ma non ricordo più come si faccia e poi mi ribello un po' all'idea che il più vecchio OpenOffice riesce a fare qc. che LibreOffice si intestardisce a non fare Smile Resta d) phpmyadmin, ma tante cose è disagavole farle con lui...
Voi cosa fate, se avete bisogno di manipolare dei database?

Ritratto di zafran

Mi vergogno un po' a dirlo ma c'ho rinunciato un bel po' di tempo fa.
Avendo mysql e php in abbondanza, faccio sempre tutto in remoto, usando all'occorrenza phpmyadmin (che sinceramente mi sembra davvero ottimo) e di regola andando di php.

Capisco benissimo le tue urla di dolore perché sono state anche le mie quando ho pensato di usare i vari kexi, base e simili e constatando alla fine che un po' di sano php toglieva le castagne dal fuoco molto meglio di qualsiasi programmone dedicato.
D'altra parte, io lo uso in remoto perché così mi torna comodo ma niente vieta di attivare mysql in locale e senza interfacciamenti (cmq per ODBC ci sono delle utility che semplificano il lavoro) farsi le proprie mascherine a cui accedere via browser.

Ritratto di duns

Già. Era ottimo anche Knoda, leggero ma flessibile e si interfacciava benissimo a mysql. Cmq grazie, e vediamo se qualcun altro conosce qualche client interessante.

Ritratto di monsee

Prova, magari, a dare un'occhiata qui: https://help.libreoffice.org/Common/ODBC_Connection/it

Ritratto di duns

grazie Monsee, ho guardato, ma non è che dica molto Smile
Cmq ho istallato via synaptic unixodbc (con la libreria libunixodbc1) ma mi dà un messaggio di errore:
"Stato SQL: IM002
[unixODBC][Driver Manager]Data source name not found, and no default driver specified"