ancora AIUTO!!!! dopo aggioramento non vengono più montate partizioni

Ritratto di duns
AllegatoDimensione
Image icon partizioni non montate.jpg16.72 KB
Forum: 

Me lo sentivo: ormai è un incubo effettuare aggioramenti. C'è sempre da temere qualche grosso guaio. E infatti dopo aver fatto un reset l'amara scoperta: non posso più montare tre partizioni (quella dei dati (la più importante per me), la musica e la video.
Vi allego una schermata dell'errore.
Fa riferimento a fstab, che però non risulta modificato in data odierda (è oggi che ho fatto l'aggiornamento).
Vi aggiungo anche il contenuto di fstab (devo tagliarlo):

LABEL=dati /mnt/dati ext3 user,exec,rw,auto,umask=0222,iocharset=iso8859-1 1 2
LABEL=zippati /mnt/zippati ext3 user,exec,rw,auto 1 2
LABEL=programs /mnt/programs ext3 user,exec,rw,auto 1 2
LABEL=musica /mnt/musica ext3 user,exec,rw,auto,iocharset=iso8859-1,umask=0 1 2
# /dev/sda12, size=862401267, type=131: Journalised FS: ext3 (extended)
LABEL=video /mnt/video ext3 user,exec,rw,auto,umask=0 1 2
LABEL=hd-data /mnt/hd-data ext3 user,rw,auto 1 2

Le partizioni non montabili sono "dati", "musica" e "video". Qualche idea?
Grazie mille in anticipo

Ritratto di duns

Aggiungo che se, in fstab, commento la riga di una partizione non montabile con #, poi riesco a montarla. Ma non è una soluzione definitiva: vorrei capire dov'è il problema.

Ritratto di duns

Ho provato a sostituire LABEL=dati con /dev/sdb2, ma ho ottenuto comunque un errore:
"mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdb2,
missing codepage or helper program, or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so"

Ovviamente non ho cambiato niente nel filesystem tra ieri e oggi :), e il codepage non c'entra: ho provato a toglierlo e a rimetterlo: niente da fare.

Ritratto di duns

Sul forum internazionale (http://www.pclinuxos.com/forum/index.php/topic,116890.msg996333.html#msg...) uno mi ha risposto così:
"what tool did you use to mount your partition?
a library associated with mounting was updated and the tool that started to misbehave may need to be rebuild to work with updated library."
Io gli ho risposto che non so che tool utilizzo per montare le pertiz, le monta automaticamente il sistema tramite fstab. Cmq ho provato a reinstallare tutti i programmi che in synaptic contengono la parola "mount" (una quindicina), ma non è servito a niente.

E poi vorrei capire perché alcune partiz le monta e altre no.

Ritratto di 500paolo

Dici di aver fatto un reset, mica hai premuto il tasto sul case dal pc?
Puoi provare (ma aspetta consigli migliori da persone piu' esperte) a utilizzare la voce "controllo" su gparted posizionando il mouse sulla partizione non montata e premendo il tasto dx del mouse.
A volte puo' esserci qualche errore nel filesystem che impedisce il montaggio automatico.

Ritratto di duns

le tre partizioni che non vengono montate hanno in comune in fstab il parametro "umask": ho provato a toglierlo, come ho provato a togliere "iocharset", ma senza risultato. Ho provato a usare "defaults" ma senza risultato. Ho modificato "1 2" con varie alternative numeriche, senza risultato.
Ditemi qualcosa, grazie

Ritratto di duns

500paolo wrote:
Dici di aver fatto un reset, mica hai premuto il tasto sul case dal pc?
Puoi provare (ma aspetta consigli migliori da persone piu' esperte) a utilizzare la voce "controllo" su gparted posizionando il mouse sulla partizione non montata e premendo il tasto dx del mouse.
A volte puo' esserci qualche errore nel filesystem che impedisce il montaggio automatico.

Il reset l'ho fatto da tastiera. Sono tre le partizioni che non vengono montate automaticamente, ma vengono montate manualmente, commentando la loro riga in fstab e poi uso krusader media per montarle (in /media). Per cui non credo che ci siano errori nel filesystem, non in tre partizioni tutti in una volta e dopo un aggiornamento. No, diceva uno sul forum internazionale che l'aggiornamento ha modificato le librerie che riguardano il "montaggio" delle partizioni: è lì il problema, credo proprio.

Ritratto di 500paolo

L'optione umask dovrebbe essere nel formato "umask=nnn" cioe' 3 numeri senza spazi tra loro, magari prova nella riga corrispondente alla partizione "dati" a modificare in:

LABEL=dati /mnt/dati ext3 user,exec,rw,auto,umask=007,iocharset=iso8859-1 1 2

Se dovesse rimontarlo al boot proviamo con il seguente.

0222 si usava nel caso di filesystem ntfs perche' per lungo tempo linux non era in grado di scriverci quindi si limitava a sola lettura tutti gli utenti compreso root.

Ritratto di duns

Grazie Paolo, ma forse ho risolto in altro modo. Ho guardato come faceva a montale le partizioni "ribelli" in etc/mtab e lì ho copiato e incollato in fstab quelle tre righe:
/dev/sdb2 /mnt/dati ext3 rw,nosuid,nodev,uhelper=hal 0 0
/dev/sdb7 /mnt/musica ext3 rw,nosuid,nodev,auto,uhelper=hal 0 0
/dev/sdb8 /mnt/video ext3 rw,nosuid,nodev,auto,uhelper=hal 0 0
Ho solo aggiunto "auto" perché video e musica non partivano all'inizio della sessione (mentre dati, non so perché, sì).
Sembra tutto OK.
Resta il problema delle icone pezze nell'icon tray: una volta su due appaiono queste strane icone che non significano niente, ma ne parliamo magari in un altro thread.
Grazie

Ritratto di 500paolo

L'importante e' che tu abbia risolto, poi la strada che hai preso non ha importanza.

Ritratto di duns

Sì, direi proprio che il problema è risolto, nel senso che monta correttamente all'avvio le tre partizioni "ribelli". Resta la domanda: perché è accaduto così? Perché diverse partizioni con lo stesso filesystem, sullo stesso HD, con le stesse istruzioni in fstab alcune venivano montate, altre no?
Sul forum internazionale mi dicono che non è una vera soluzione, ma un aggiramento del problema. Che potrebbe rispuntare più in là. Che fare?

Da questa vicenda cmq ho imparato che umask può essere tolto per partizioni ext3 e che non è bene avere più partizioni swap. In effetti credo che questo abbia provocato un accavallamento con un'altra distro pclos 2009, che adesso non parte più come desktop grafico: è possibile che tramite swap ci sia stato un "contagio"?
Ciao