Presentazione e domande

Ritratto di Shotokan
AllegatoDimensione
Image icon Screenshot - 24012015 - 09:37:30.png336.64 KB
Forum: 

Un caloroso bentrovati a tutti ! Smile
Sono Pierpaolo, provengo da 7 anni di debian/ubuntu xfce, con un paio di puntatine su lxde ed enlightment, ma xfce è la mia casa e proprio non ce la faccio ad allontanarmi da lei.

Ho avuto modo di leggervi negli ultimi mesi e apprezzo molto i toni pacati e amichevoli di questo forum e la disponibilità degli utenti più esperti.

Detto questo : ieri mattina, forse a causa dell'aggiornamento, il pc con sopra installato Linux Lite (ubuntu+xfce made in New Zeland) con il quale ho avuto tante soddisfazioni....insomma si è piantato e così mi son detto : questa è la volta buona che installo una rolling, e una rolling stabile e sicura.
Ed eccomi quì Smile

Bene, l'installazione è stata veloce e facile però ho alcune domande :

1 - Non riesco a loggare in automatico: ovvero sono andato nelle impostazioni del login - finestra login, ho aggiunto l'utente, ma sono 3 volte che riavvio il sistema e ogni volta mi fa fare il login

2 - Ho un programmino in gtkdialog che lancia degli script in bash, ma proprio non partono gli script per via della sicurezza (lo so che è diverso da debian/ubuntu °_^ )...però se mi date una dritta funzionerà anche su Pclinux os ! ....vi mostro degli screenshot, perchè è più facile a vedersi che a descrivere ! Vorrei che lo script, partisse una volta data la pass di root e che NON sparisse il terminale che fa il suo lavoro.

Grazie mille a tutti e .....sicuramente vi chiederò ancora qualcosina ....abbiate pazienza !

Ritratto di zafran

Calma, in ordine.
Benvenuto e grazie per i complimenti, speriamo di confermare.

Prima di tutto bisogna capire cosa hai installato.
Xfce, giusto?
Quindi il DM dovrebbe essere gdm come al solito opere xfce. Dici che non si comporta come sei abituato? Mi sembra strano perché che ricordi io gdm fa sempre selezionare l'utente, è solo kdm che lo dà preselezionato.
Al limite potresti usare kdm.

Per il dialog gtk non ho capito bene.
Lo lanci con un .desktop e lui lo esegue in una finestra di shell che poi viene chiusa e tu la vorresti mantenere aperta?
Per mantenerla aperta temo ci voglia kwin, invece puoi evitare la finestra di shell specificandolo nel .desktop.

Forse...

Ritratto di monsee

Ha detto bene Zafran: sarebbe di qualche aiuto, se possibile, sapere che hai installato esattamente (e se hai installato direttamente la ISO di PCLinuxOS XFCE [e quale versione, la "full" o la "base"?] e di quale architettura [32-bit o 54-bit?] e che tipo di Processore esattamente usi [a 32-bit o a 64-bit?]) oppure hai installato PCLinuxOS in altra versione e DOPO hai installato XFCE tramite i "tasks"). Sarebbe anche utile se ci dessi qualche minima info riguardante il tuo Hardware (come già scritto, il Processore, ma anche la RAM, che tipo di Hard Disk e che grandezza, com'è che hai effettuato l'installazione di PCLinuxOS, che partizionamento hai scelto, etc...).

PS: Hai già provato ad installare il pacchetto denominato "autologin"? (serve ad aver l'accesso automatico al desktop senza passare per la schermata di Login); si può anche impostar tale accesso -direttamente da interfaccia grafica,- da: PCLinuxOS Control Center/Avvio/Imposta l'accesso automatico.

PS2: ora sono con PCLinuxOS 32-bit e il pacchetto denominato "autologin", in Synaptic, c'è. Non garantisco che ci sia anche per PCLinuxoS a 64-bit (anche se lo ritengo abbastanza probabile), perchè, al momento, non posso controllare.

Ritratto di dxgiusti

confermo la presenza di autologin sulla 64 bit.
sullo script sono ignorante e non ti dico nulla, pero guardando quanto hai scritto, rilevo un apt-get upgrade e questo non va bene. con le rolling il comando deve tassativamente essere:
apt-get dist-upgrade
riguardo alla possibilità di entrare senza login, da quanto dici sembra tu abbia installato LXDE, nel caso non fosse, non tenere conto del proseguo.
apri configure your desktop ( lxde control center ) / system / gdm setting / sicurezza, metti il flag su abilirare accesso automatico ( deve esserci il tuo nome di login ).
ciao

edit: vale anche per xfce

Ritratto di Shotokan

Grazie per le risposte, grazie !
Dunque, chiedo scusa se ho postato il mio primo messaggio e contemporaneamente fatto una richiesta di aiuto, ma ho cercato nel forum una 'stanza' delle presentazioni e non l'ho trovata, chiedo scusa e quindi ......ari-bentrovati !

Dunque, sì, il sistema è Pclinuxos Phoenix Ika edition, prima versione del 2014, quindi è montato sopra xfce : noto con dispiacere che a desktop pronto e senza nulla di aperto la ram è a 156 , mentre con Linux Lite, viaggiavo al di sotto dei 110, vabbè, non importa , perchè il sistema è visibilmente più reattivo, tipo quando apro thunar o firefox.

Di solito l'autologin, in xfce, si imposta da menù/impostazioni/finestra di accesso...oppure menù/impostazioni/lighdmconfigurator.....non ho visto - ringrazio Monsee - che si potesse fare anche dal Control Center, e ho risolto da lì.

Circa l'applicazione gtk, è un semplice script che si lancia (con lanciatore desktop, ma l'ho messo direttamente nel menù del sistema) con gtkdialog (è una GUI che lancia tramite pulsanti altri script) e lo uso per manutenere il sitema, privacy, fare pulizia ecc. , ma quando premo il bottone - vedi foto - mi si apre il terminale, mi chiede la pass di root e mi logga in root e finisce lì.....dovrebbe invece fare il suo lavoro come richiesto dal comando ...proverò ancora a sminch...ehm, a smanettare. Grazie ancora a tutti, vi allego il file gtk principale, basta leggerlo e capite di cosa parlo.
Grazie e buona domenica ! Smile

p.s. azz, dove è il form per gli allegati ?
vabbè , vi incollo lo script e scusate la lunghezza : i nomi degli altri script li riconoscete perchè hanno il punto davanti

#!/bin/sh
# maybe you want to launch some apps or commands that are more than one word
# added undocumented tool-tips
# bigbass

export MAIN_DIALOG='

Pulizia
lxterminal -e /home/pp/.pulizia

Aggiornamento
lxterminal -e /home/pp/.aggiorna

GConf gconf-cleaner

GTKOrphan
su-to-root -X -c gtkorphan

Storico bash leafpad /home/pp/.bash_history

Agenda leafpad /home/pp/.agenda.txt

Privacy
leafpad /home/pp/.local/share/recently-used.xbel

'
gtkdialog --program=MAIN_DIALOG

MODIFICA : non si vedono le formattazioni dello script !! °_°

Ritratto di zafran

Questo forum è una disperazione: fu aperto da uno che non ci si fa più vedere e che nonostante abbia promesso a più riprese di dare a me o a qualcun altro il modo di metterci le mani, poi non l'ha mai fatto.
Solo che non posso dire di lasciare ogni speranza, a voi che entrate...

Quindi la sezione di benvenuto non c'è e né io né Monsee abbiamo permessi sufficienti a crearla.
Contentiamoci di questo thread e benvenuto.

Per lo script, hai provato a mettere un & alla fine dei comandi?
Cosa vuol dire la formattazione dello script?
I vari comandi vengono eseguiti?