New Iso PcLinuxOS-amd64- Mate desktop - 17/03/2015

Ritratto di francofait

ll corposo aggiornamento software rilasciato sulle repositry dalla distribuzione porta all' inevitabile necessità di aggiornare anche le iso del supporto installazione , e la prima come promesso 10 giorni or sono è la versione con Mate. Per chi il SO lo ha già installato ed in uso non è assolutamente necessaria la reinstallazione exnovo. PcLinuxOS è rolling release , quindi un veloce apt-get dist-upgrade è quanto basta . L' aggiornamto dei supporti è chiaramente dedicato a chi lo installa exnovo , onde evitare che si ritrovi con un immediato lunghissimo e tedioso aggiornamento immediato postinstall. Non è remix , non aggiunge o sostituisce software all' iso standard inglese . Restituisce lo stesso ambiente iniziale , aggiornato in data di oggi . Quindi include la nuova versione di Mate , preinstalla subito LibreOffice italiano , nella sua ultima e più recete versione liberandovi da questa incombenza. e niente di più . La procedura installazione la sua classica originale , di tutte le versioni PCLinuxOS . I dettagli (username , livepasswd ) li avrete sul mio blog assieme all' iso , pronta per il download appena sarà ultimato l' upload sul server. (quindi vista l' ora già tarda ,da domani mattina)

Buon PcLinuxOS a tutti

Ritratto di francofait

https://francofait.wordpress.com/2015/03/18/pclinuxos-mate-desktop-amd64...
pronta per il dowload , clic sul link al piede dello screenshot .

In questo primo trimestre PcLinuxOS-Mate e PcLinuxOS kde sono le due versioni sulle quali è confluito il maggior numero di aggiornamenti , per cui la prossima nuova ISO aggiornata pronta per l' upload sul server è PcLinuxOS-Amd64-kde italiano (nofull)

Ritratto di hobby

Mentre ringrazio francofait per l'ottimo lavoro, volevo segnalare che, per chi ha una scheda video nvidia un po' datata, non è possibile usare l'ISO "mate" per un funzionamento "live".
Il problema sono i driver non più supportati. E' vero che si può lanciare il sistema con i driver vesa, ma poi installati i nuovi driver è richiesto il riavvio del sistema per cui si perde l'aggiornamento.
L'unica soluzione che ho trovato è quella di installare l'ISO "mate" in una partizione vuota per poi provare il sistema.
Io mi lascio sempre una piccola partizione vuota e indipendente per le prove (grazie a GAG).
Devo dire che avere PCLinuxOS e LibreOffice già italianizzati e aggiornati è molto più comodo che fare tutte le personalizzazioni ex-novo.
Mi chiedo se, una volta ottenuto il sistema funzionante sul PC, sia possibile trasformarlo in una nuova ISO con una certa facilità.
Grazie ancora a francofait.

PS: vedo, con piacere, che non sono il solo un po' âgée a occuparmi di computer. Io sono del 1940, conti sono presto fatti.

Ritratto di francofait

gli aggiornamenti non vengono persi dal riavvio .
In linux i driver entrano a far parte del kernel in uso , devi solo fargli caricare al boot il nuovo driver lo aggiungi alla lista del file di configurazione ' /etc/modules ', e il vecchio generic nouveao , va disinstallato e per sicurezza inserito anche nella blacklist

Per ricreare una nuova iso sulla tua installazione resa completa e funzionante , in pclinuxos hai disponibile mylivecd , nei miei aggiornamenti iso , è incluso completo e funzionante .

da terminale utente con privilegi root dai il comando:

mylivecd nomeperl'iso.iso

dai invio e attendi.

Ritratto di francofait

Dal mio blog è disponibile da giorni anche l' iso aggiornata a 18/03/2015 di PcLinuxO 64 con KDE - nofull

https://francofait.wordpress.com/2015/03/18/pclinuxos-amd64-kde-iso-upda...

Ritratto di hobby

Forse mi sono espresso male. Se uso un sistema operativo live, questo viene scritto, letto ed eseguito solo sulla RAM.
Quindi se faccio qualche modifica (vedi driver) questa viene registrata solo sulla RAM. Se spengo il computer per fare il riavvio tutto ciò che ho fatto sulla RAM viene perso. A meno chè non esista un modo (che non conosco) di fare il riavvio senza spegnere il PC.
Ho visto la tua nuova iso del 18-03-2015 che finisce con un "nofull": significa che non è completa e ci sono solo i prorammi più usati?

Ritratto di francofait

Da live in modalità persistente su pendriver , gli aggiornamenti vengono mantenuti in , fase installazione , quindi , prima aggiorna il SO in live con i tuoi driver , poi procedi con l' installazione.

Ritratto di francofait

PcLinuxOS 64 - Cinnamon Update 23/03/2015

Anche per questa versione con Cinnamon l’ elevato numero di pacchetti richiesti al primo riavvio postinstall , ha reso indispensabile rigenerare una nuova iso aggiornata a tutt’ oggi

Mylivecd iso remaster
ISO name = pclinuxos-cnm.iso
https://mega.co.nz/#!hB8BxTrZ!0M-nRrKLDjcU2cfXZ7o7cVYlwLzYLkG2iB42A6D6swY

Live Username = pclinuxos
Live password = linux (unica , sia per user che per root)
Supporto Uefi disponibile
Grub2 graphics mode attivo

https://francofait.wordpress.com/2015/03/24/pclinuxos-cinnamon-update-23...
In attuale upload sul server , disponibile per il download dalla mezzanotte in poi .