E' sparito il boot manager di PclinuxOS

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di gino
Offline
Last seen: 5 anni 8 mesi fa
Iscritto: 12/01/2008 - 20:52
E' sparito il boot manager di PclinuxOS

Saluto tutti.
Sul mio hardisk ho installato alcuni OS, programmi operativi, Debian Etch, Mandriva 2008 e infine PCLinuxOS 2008, che aveva il Boot manager e mi permetteva all'inizio di avviare il programma operativo che volevo.
Ieri ero in Debian e ho fatto un aggiornamento richiesto comprensivo del kernel.
All'avvio del computer non mi trovo più PCLinuxOS, ma Debian Etch e mi ha 'ucciso' PCLinux! Debian all'inizio mi fa vedere i programmi oparativi eccetto PCLinux, che è scomparso. La partizione di PCLinuxOS esiste: l'ho vista tramite Puppy. Quindi PCLinuxOS esiste ma non lo posso far partire poiché Debian me lo ha 'massacrato'!...
Come risolvere il problema senza fare la reinstallazione di PCLinux?
Esiste un sistema chiaro e semplice, senza fare casini, per ottenere il risultato richiesto?
Grazie dell'aiuto.
Gino.

Ritratto di supertrack
Offline
Last seen: 10 anni 6 mesi fa
Iscritto: 27/12/2007 - 14:48

si..prendi la live, avviala come root, vai nella cartella della tua partizione e fatti una copia sul desktop del file /boot/grub/menu.lst. fatto questo apri il control center, vai in boot e poi in how the system boot. segui pure i punti. a questo punto ti ripristina il boot di pclinux e windows se lo hai. ora ritorna nella tua partizione e in /boot/grub/menu.lst. apri anche il file vecchio che avevi copiato sul desktop e da qui copia gli altri sistemi operativi (es. debian)sul file list della partizione, semplicemente aggiungili. salva e riavvia e il gioco è fatto!
ciao!

Ritratto di patel
Offline
Last seen: 7 anni 9 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

Io lo faccio senza live, da Debian vai sulla partizione di pclos, apri il file /boot/grub/menu.lst, copi la sezione relativa a pclos, poi vai sulla partizione debian e apri /boot/grub/menu.lst e incolli. Al riavvio parte grub installato da debian colla nuova voce di pclos che puoi far partire e se desideri avere il grub di pclos segui a questo punto le istruzioni di supertrack.