Come mai pclinuxos 2007 usa ext2?

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di budspanzer
Offline
Last seen: 15 anni 6 mesi fa
Iscritto: 19/01/2008 - 00:58
Come mai pclinuxos 2007 usa ext2?

Mi chiedevo perchèsi è scelto ext2. Quando si produce un crash ci sono tempi d'attesa piuttosto lunghi e a volte occorre procedere a manina. Mi è capitato spesso in questi giorni infatti che nel trasferimanto dati da un disco all'altro, non so per quale ragione, kde crasha, la tastiera non risponde e devo ripartire con il reset. Credo problemi di bios o di dischi sata2 che si impallano, non ho ancora ben capito.
In ogni caso mi resta aperta la domanda: come mai ext2?
Ciao
P.

Ritratto di patel
Offline
Last seen: 7 anni 9 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

In fase di installazione te lo propone ext2, ma puoi scegliere ext3 come ho fatto io.

Ritratto di pclinuxer
Offline
Last seen: 13 anni 9 mesi fa
Iscritto: 25/02/2008 - 23:24

Puoi sceglierne uno diverso per ogni partizione, io utilizzo ben 3 file system diversi:
ext3 è un file system derivato da ext2 ma in più ha il Journaling che risolve proprio il problema che hai tu, crash e malfunzionamenti non danneggiano i dati scritti in precedenza. inoltre in caso di riavvio dopo un crash non ci sono lunghi periodi di attesa per il check del file system.
reiserfs ,anche lui journaling , gestisce molto bene dischi con molti file piccoli.
jfs un file system di IBM ideale per pc multiprocessore , file giganteschi , e buone prestazioni anche in situazioni di stress.
prova anche gli altri file system, dai un'occhiata su Wikipedia e google, ne leggerai delle belle.

Ritratto di budspanzer
Offline
Last seen: 15 anni 6 mesi fa
Iscritto: 19/01/2008 - 00:58

Ciao e grazie per le informazioni. A questo punto aggiungo le mie per condividere una esperienza positivissima su PCLinuxOS 2007:
Il problema di instabilità era dato da un hard disk che stava tirando gli ultimi. Purtroppo me ne sono accorto dopo avere trasferito tutta la home su quel disco. Perchè la mia home era formattata in ext2 e volevo cambiare in ext3... SORPRESA!! Non occorreva spostare i miei 150 giga di dati su un altro disco per formattare la home, già, perchè dal Control Center-Mount points - create delete and resize... era sufficiente accedere come root al sistema (root ha la home sulla partizione principale), smontare il volume contenente la home e dalle opzioni avanzate senza formattare basta scegliere come file sistem ext3 e il sistema semplicemente converte tutta la home senza toccare i file. Fantastico! Poi rimontare il volime in home e via!
Poi il disco secondario dove avevo spostato la posta elettronica e su cui c'erano 5 anni di lavoro (ma il disco aveva solo un anno)... si è fermato.
Ho comprato un disco nuovo, l'ho montato e poi dopo averlo formattato l'ho montato nella stessa directory dove c'era il disco vecchio, mi spiego: il vecchio era un ide montato in automatico hdc1. C'erano tre condivisioni e almeno 10 client ftp che vi puntavano. Quindi pensavo di dovere riconfigurare tutto ma invece... sorpresa!! Dopoavere cambiato i permessi utente alla cartella che ospita il disco (hdc1), appena ho cominciato a recuperare dal backup i file e le cartelle mi sono ritrovato subito nuovamente operativo! Fantastico!!
GRAZIE PCLINUXOS!
Ciao
Paolo