X un mio amico: gravissimo problema dopo aggiornamento

Ritratto di francesco bat
Forum: 

Un mio amico, dopo aggiornamento delle Nvidia, gli parte il login ingigantito e non può più accedere al desktop.
Avviando in safe mode con startx, ha visto un anomalia sulla configurazione hardware della risoluzione:
il pclinuxos control center gli riporta la sua risoluzione senza problemi; invece il nvidia settings gli riporta una risoluzione gigantesca diversa dal control center.
Non so cosa sia successo.
Le uniche cose che so è che lui aveva fatto l'aggiornamento del kernel, prima dell'aggiornamento della nvidia, installando il kernel pae.bfs quando lui aveva solo bfs Sad
Oppure non so se potrebbe essere attribuito che lui ha un pc a 64 bit mentre pclinuxos è a 32 bit.
Come si può risolvere ?
Ciao
Francesco bat

Ritratto di 500paolo

L'aggiornamento del kernel e il passaggio a pae.bfs l' ho fatto anche io, ma l'unico inconveniente che ho riscontrato e' il ritorno al desktop di default di pclinuxos, ovvero la perdita di tutte le personalizzazioni, che in ogni caso si ripristinano in 10 minuti.

Quando ho di questi problemi, rimuovo completamente i drv proprietari nvidia e l'nvidia settings, compresi i file di configurazione, riavvio il pc con gli xorg e da li reinstallo i drv proprietari.
A volte mi e' capitato di dover downgradare i drv proprietari nvidia (erano i 190.x) poiche' mi bloccavano il mouse mentre tutto sotto funzionava, non parlo chiaramente di pclinux perche' ancora non lo usavo.

Ritratto di monsee

Escluderei senz'altro che il problema derivi dal "passaggio" al kernel PAE.BFS... Mi par bizzarro anche che la causa possa essere il fatto che il Sistema funzioni -in pratica- "in emulazione" (trattandosi di un 32-bit che "gira" su un Processore a 64-bit), giacché, se è vero che per far rendere al meglio un tale Processore è preferibile usare un sistema a 64-bit, pare improbabile che utilizzare un Sistena a 32-bit su un processore a 64-bit possa dar luogo alle descritte conseguenze.
La possibilità su cui -personalmente- cercerei di puntar meglio l'attenzione è che la Scheda NVIDIA risulti non perfettamente "calibrata" (insomma, non ben "impostata") e ci sia forse da aggiustare un poco le sue impostazioni.
Tuttavia, io, qui, mi fermo. perché, se so per certo (avento usato Schede ATI) che esiste modo di personalizzar le impostazioni della Scheda Viedeo, non avendo mai utilizzato NVIDIA ignoro se esista un qualche "centro di controllo" che serva a mettere le giuste impostazioni.
Una cosa importante (che non mi par di aver veduto scritta): quale versione di PCLinuxoS usa il tuo amico? Perchè, se usa la versione LXDE oppure LXDE-mini, penso ci sia maniera di impostar l'utilizzo in automatico della giusta risoluzione in ogni caso.

Ritratto di francesco bat

Il mio amico ha la versione KDE ed ha la stessa mia scheda video e dal pclinuxos control center è impostato esattamente come la mia.
L'anomalia sta nel Nvidia settings che da una risoluzione assai maggiore a quella del control center e li non vedo il modo come cambiarla.
Ciao
Francesco bat

Ritratto di zafran

Cioè che driver usate?

Ritratto di 500paolo

Prova così:
apri nvidia settings da root (terminale->su-> nvidia-settings), cambia le impostazioni in quelle uguali alle tue sul tuo pc, (lascia perdere il centro di controllo di pclinux, se usi il drv proprietario questo non ha funzione)
vai al menu' x-server-display-configuration e quindi clicca sul tasto "save to x configuration file" avendo cura di DE-selezionare "merge with existing file".
Non preoccuparti del messaggio, riavvia il pc, non semplicemente il server x.

Ritratto di monsee

Non piacendomi KDE4, non lo uso (ormai è dal 2009 che non installo nulla con KDE4), per cui non so aiutarvi. Mi dispiace.
Ma il suggerimento di Paolo, qui sopra, potrebbe -penso- funzionare. Per cui, io tenterei, se fossi al posto vostro.

Ritratto di francesco bat

L'ho assistito telefonicamente.
La configurazione della Nvidia è perfetta (e quasi come la mia configurazione); gli ho fatto salvare tutto.
Ho verificato su xorg.con e ha la stessa configurazione della Nvidia con il suo monitor e stessa risoluzione.
Nella configurazione di kde risulta la risoluzione del suo monitor, ma nonostante ciò continua a fare così.
È un vero e proprio mistero.
Ho provato ad installargli icewm per vedere se il problema era kde, ma icewm si rifiuta di partire per un problema al display.
Stasera mi porta il pc a casa e gli do uno sguardo, in attesa mi fa piacere se mi date qualche altro consiglio o o opinione a riguardo Wink
Ciao
Francesco bat

Ritratto di 500paolo

Beh, se te lo porta e' meglio.
Come ultima spiaggia ti consiglio un dowgrade del drv nvidia, a me in piu' casi ha funzionato.
D'altronde puo' anche essere che questi si comporti diversamente da un kernel ad un altro o contenga qualche bug.

Il monitor? Anche quello avete uguale? Che non sia questi a non supportare una certa risoluzione ad un certo refresh? Io per esempio ne ho uno preistorico che accetta solo 60Hz.

Ritratto di francesco bat

Tutto risolto !
Innanzitutto il mio amico non aveva la mia stessa scheda video: lui aveva la Nvidia Geforce gt 520, io ho la Nvidia Geforce 210.
Il driver che gli avevo impostato precedentemente era quindi sbagliato, ora è tutt'ok.
Ma il problema non era neanche questo.
Il pc infatti funzionava perfettamente a casa mia dal primo momento.
Quando lui è ritornato a casa ha rifatto l'errore ma forse ha capito che aveva sbagliato ad attaccare il suo monitor con 2 attacchi insieme quando invece bisognava attaccarne solo uno.
Non avendolo davanti il suo monitor non so come sono questi 2 attacchi ma sicuramente avrebbe dovuto collegarlo al Case solo uno di quei 2.
Ora è tutt'ok Wink
Ciao
Francesco bat