PCLinuxOS con KDE: come conviguro il secondo schermo?

Ritratto di Sargon6
Forum: 

Su un portatile Lenovo R61 ho da tempo installato PCLinuxOS con KDE, e va tutto a meraviglia.
Oggi mi è venuto in mente di provare a usare il portatile connesso a uno schermo aggiuntivo, così collego il TV-Monitor mpman 20" al portatile, ed avvio PCLinuxOS con KDE.
All'avvio, PCLinuxOS si comporta come se il monitor esterno fosse quello principale, e quello integrato fosse quello aggiuntivo, nel senso che i menù a tendina sono disponibili solo sul monitor esterno. Poco male. Per spostare il puntatore dal monitor esterno a quello integrato, devo semplicemente spostare il puntatore verso sinistra, e, appena il puntatore scompare oltre il margine sinistro del monitor esterno, compare in prossimità del bordo destro dello schermo integrato, e, viceversa, non appena sposto il puntatore oltre il bordo destro del monitor integrato, il puntatore ricompare in prossimità del bordo sinistro del monitor esterno.
Il problema è che, per poter appoggiare il portatile, io ho posto solo a destra del monitor esterno, così per far passare il puntatore da uno schermo all'altro, devo spostare il puntatore nella direzione opposta a quella in cui si trova fisicamente l'altro monitor.
Qualcuno sa dirmi come configurare il tutto in modo che il puntatore compaia sul monitor esterno quando oltrepassa il bordo SINISTRO del monitor integrato, e compaia nel monitor integrato quando oltrepassa il bordo DESTRO del monitor esterno?
Ringrazio sin d'ora per la collaborazione.

Ritratto di Sargon6

Ci sono riuscito.
Spiego come fare.

Dal menù a tendina, selezionare:
[K] > [Altri programmi] > [Configuration] > [Impostazioni di sistema]

Nel pannello che si apre, selezionare [Schermo e video]

Nel pannello che si apre, selezionare [Size & Orientation]
Da qui, è possibile verificare quali sono i monitor collegati, e quale monitor è quello principale.
Nel mio coso, risulta connesso e riconosciuto come Uscita Principale il monitor esterno VGA-0, e come monitor secondario, il monitor integrato LVDS-0

Agire sul menù a tendina [Uscita principale] (in basso a sinistra) per impostare [LVDS-0], dopo di che cliccare su [Applica] (in basso a destra)
Il Sistema Operativo applica le modifiche e mostra un pannello dal quale è possibile accettare la nuova configurazione; cliccare su [Accetta la configurazione] per rendere definitiva la nuova configurazione.
Ora ho i menù a tendina sullo schermo integrato, il che è molto più pratico.

Agire sul menù a tendina [Posizione] (al centro a sinistra) relativo a LVDS-0 per impostare [A destra di] [VGA-0], dopo di che clicco su [Applica] (in basso a destra)
Il Sistema Operativo applica le modifiche e mostra un pannello dal quale è possibile accettare la nuova configurazione; cliccare su [Accetta la configurazione] per rendere definitiva la nuova configurazione.

Ora PCLinuxOS con KDE presume che il monitor integrato [LVDS-0] sia a destra del monior esterno [VGA-0] (cosa che, nel mio caso, corrisponde alla realtà), quindi se faccio sparire il puntatore oltre il bordo destro del monitor esterno [VGA-0], il puntatore ricompare in prossimità del bordo sinistro del monitor integrato [LVDS-0], e se faccio sparire il puntatore oltre il bordo sinistro del monitor integrato [LVDS-0], il puntatore ricompare in prossimità del bordo destro del monitor esterno [VGA-0]

Ho inserito il tutto anche nella zona DOCUMENTAZIONE, per farne una guida facilmente rintracciabile.
Saluto.
Sargon6

Ritratto di Sargon6

Qualcosa non va... nonostante l'apposito menù a tendina dal quale è possibile decidere se le modifiche devono essere salvate o no, sia impostato per salvare le modifiche, ciò non avviene, quindi occorre ripetere la procedura ogni qual volta si renda necessario.

Qualcuno sa dirmi come rendere permanenti queste modifiche?

Ritratto di footstep11

Prova ad installate kscreen... gestisce in maniera egregia questi tipi di situazione.

Ciao, Mauro

Ritratto di Sargon6

E per gestire il doppio schermo su LXDE, che programma dovrei installare?

Ritratto di Sargon6

A quanto pare, per PCLinuxOS con LXDE, per configurare correttamente il monitor esterno, può essere utile Arandr in aggiunta alle applicazioni già presenti per configurare i monitor.

Le altre applicazioni già installate, sono: LXMonitor Setting
Dal menù principale di PCLinuxOS con LXDE seleziono
[Altri programmi] > [Configuration] > [LXMonitor Setting] e, nel pannello che si apre, seleziono [Avanzate], posso impostare la risoluzione dei monitor.

e LXDE Controll Center
Dal menù principale di PCLinuxOS con LXDE seleziono
[Altri programmi] > [Configuration] > [Configure Your LXDesktop]
Si apre il pannello LXDE Controll Center.
Dal pannello LXDE Controll Center, seleziono Monitor Setting.

Ritratto di adrianomorselli

Scusa se mi inserisco, ma per me è una cosa impossibile, per il momento, configurare il secondo monitor su pclos lxde perchè all'avvio del sistema non compare nessun menù a tendina, solo i programmi che sono presenti sul desktop. Per il momento è sufficiente, visto che lo faccio solo per vedere film su di un monitor decente, ma è una cosa noiosa, mi costringe ai soliti funambolismi solo per spegnere il portatile. Potrebbe essere come causa compton che ho messo fra i programmi d'avvio?

Ritratto di adrianomorselli

Ho parzialmente risolto, è sufficiente accendere il pc prima di collegarlo al monitor secondario, poi devo fare logout/login e mi ritrovo il monitor secondario perfettamente funzionante, compreso della barra in basso e del menù a tendina. Anche se nel primario non ho nessuna barra, ma almeno posso lanciare i programmi che mi servono Smile