Etichetta disco cambiata su notebook

Ritratto di francesco bat
Forum: 

Sul notebook di mia moglie è stranamente cambiata da sola l'etichetta di una partizione dati in fat32 (in verità non ne aveva proprio) con _PNG__
Aprendo Gparted la partizione sda2 in questione, gli risulta un etichetta con un nome assurdo in codice ma dice che lo stato del disco è buono.
Avviando dosfsck /dev/sda2, non trova errori.
Avviando kde Partition Manager, la vede senza etichetta (come dovrebbe essere).
Su drakconf invece risulta anche li _PNG__
Se avvio il pc su Fedora vede tutt'ok e anche gparted non trova nessuna etichetta al disco.
Il tutto è successo ieri sera e mi sembra che c'è stato un aggiornamento del drakconf qualche giorno fa, ma è strano che il problema si sia presentato solo ieri.
Da cosa può dipendere ?
Ciao
Francesco bat

Ritratto di monsee

Boh, non saprei proprio dirti: nulla di simile è occorso su alcuna delle mie installazioni...
Ritengo, comunque, che la questione concerna soltanto la "distro" che ti mostra la "nuova" etichetta.
Se tale "distro" fosse PCLinuxOS, per l'esperienza che ne ho io, potresti anche cambiare l'etichetta senza particolari conseguenze (anzi, ti dico di più: ho notato che proprio PCLinuxoS è l'unica "distro" che NON cambia l'etichetta delle Partizioni in cui si va a installare neanche quando le formatta [tutte le altre "distro", invece, han l'insana tendenza ad appioppare un nome loro alle Partizioni in cui si vanno ad installare]).
Talora, se non rammento male, son anche certi programmi di "recupero" (di recovery di dati persi e/o Partizioni danneggiate) a cambiar l'etichetta di una data Partizione nel corso del loro tentativo di "recovery".
Se scegli di fare la prova (di cambiare l'etichetta tu, mettendone una che ti sembra leggermente più sensata), non ti scordare -ovviamente- di effettuare, prima, un completo e (con i PC non si sa mai!) doveroso backup di tutto quello che ti preme mantenere.

Ritratto di francesco bat

La cosa strana è che gparted di pclinuxos lo vede con un'etichetta con un nome in codice assurdo, mentre gparted di fedora la vede senza etichetta Sad
Su drakconf di pclinuxos vede quell'etichetta _PNG__ mentre kde patitionmanager di pclinuxos lo vede senza etichetta.
Sembra una contraddizione generale, eppure il disco sembra in buone condizioni Sad

Ritratto di monsee

Per come la vedo io, la "regola d'oro" (e non soltanto coi PC) è la seguente: "Se non è rotto, non ripararlo!"
Insomma, come recita saggiamente il titolo d'un film del grande Woody Allen: "Basta che funzioni."
Ma, se proprio ti senti dentro l'animo "irrequieto" del tipico "smanettone", prova a cambiare l'etichetta (laddove ti si presenta strana), così che risulti uguale-identica dovunque.
Sperando, ovviamente, di non incappar -così facendo- in qualche guaio (ergo: fatti dei bei backups che ti mettano al sicuro, prima!)...

Ritratto di francofait

per evitare rotture di zibidei con i nomi delle' etichette , dal momento che l' etichetta che è puramente facoltativa , basta non usarla , se non c' è , non può essere ne giusta ne sbagliata per nessun SO o distribuzione linux che sia. Mica le devi vendere poi la partizione da essere obbligato ad un etichetta col prezzo esposto al pubblico.

Ritratto di francesco bat

francofait wrote:
per evitare rotture di zibidei con i nomi delle' etichette , dal momento che l' etichetta che è puramente facoltativa , basta non usarla , se non c' è , non può essere ne giusta ne sbagliata per nessun SO o distribuzione linux che sia. Mica le devi vendere poi la partizione da essere obbligato ad un etichetta col prezzo esposto al pubblico.

È vero, ma il fatto è che la partizione è sempre stata senza etichetta e non si capisce perchè ora gparted di pclos vede un etichetta assurda e gparted di fedora non la vede.
Lo stesso vale per il drakconf di pclos che vede un etichetta e il kde partition manager non la vede.
Non vorrei che si stesse per danneggiare la partizione o il disco, ma da i controlli sembra tutt'ok !
Ciao
Francesco bat

Ritratto di 500paolo

A me lo fa una chiavetta usb da 16giga:
tutte le volte che avviene un errore in scrittura e devo ricorrere a gparted per formattarla, questo gli appioppa un nome cinese, come se fosse memorizzato in questa, comunque quando l'hd e' "condiviso" da piu' partizioni e' meglio che stai fermo se tutto funziona.

Ritratto di francesco bat

Risolto oggi.
Oggi il notebook, dopo l'aggiornamento, è ritornato tutto come prima e quel nome strano è scomparso.
Eppure negli aggiornamenti non ci ho visto niente di influente (avidemux, firefox, obex del bluetooth).
Misteri dell'informatica Smile
Ciao
Francesco bat

Ritratto di zafran

Misteri.
Per amor di patria descriverò solo a grandi linee cosa stanno riuscendo a fare 3 pc e un router in questo scorcio di secolo.
Si collega A, casca la rete di B e C ma si riavvia il router e tutto va a posto.
Si riprova non succede nulla di male.
Si riprova e C sparisce dal router.
I 3 casi sono perfettamente random.