Driver scheda Video

Ritratto di payu_explorer
Forum: 

Salve a tutti, sono nuovo, premetto che mi sto avvicinando da poco alle nuove ditribuzioni linux, in passato ho provato una vechia versione di suse e mandrake e ne ero affascinato ma al tempo (parlo di 4 o 5 anni fa), non c'erano grosse comunità di supporto ne c'era l'interesse che c'è oggi per questo sistema operativo e quindi a causa di problemi di compatibilità con vario hardware e della scarsa disponibilità di software fui costretto ad abbandonare l'utilizzo. Ora invece noto che ci sono in circolazione molti piu software disonibili, molte alternative libere ai prodotti commerciali ma soprattutto anche chi fa prodotti commerciali comincia a dedicare un minimo anche a linux, quindi dato i tempi maturi ho deciso di ritentare e se tutto va a buon fine potrò una volta per tutte liberarmi dall'obbligo di utilizzare Windows, questa volta però la scelta della distribuzione è diventata molto piu difficile di una volta, mi sono orientato sulle giovani distribuzioni e tra molte ho notato PCLinuxOS che ho preferito a Mandriva a causa del rilevamento hardware e della semplicità di utilizzo.

Ma ora veniamo al mio problema:
Dopo una valutazione eseguita su un computer dedicato ai test ho deciso di installarlo sul mio computer ma haimè mi si è ripresentato uno dei soliti problemi quale il riconoscimento della scheda video, possiedo una scheda ASUS EAX1650XT con chip ATI, ho provato a seguire i consigli che ho trovato su questo forum, ho provato a installare i pacchetti driver-video-ati in Synaptic ma nulla non sono riuscito quando tento il test mi dice che c'è stato un errore.
Ho provato anche a scaricare tramite synaptic qualcosa ma non si connette anche se sono connesso in rete e posso tranquillamente accedere ad internet. Ho scaricato i driver dal sito della AMD-ATI ma il file ottenuto è .run e non so come muovermi.

Avete qualche suggerimento o soluzione, non posso permettermi di cambiare scheda anche perchè non è costata poco, spero nel vostro supporto, grazie.

Ritratto di supertrack

Bè aspetta, prima di fascirci la testa..che problemi ti da la scheda? da quanto dici cmq riesci ad accedere al desktop....che cosa succede che non va??

Ritratto di payu_explorer

Si scusa non voglio farvi la testa, mi spiego meglio:
TUtto sembra funzionare bene anzi questa distro è l'unica per ora che non mi ha dovuto far smanettare con le impostazioni wi-fi.

Riesco ad accedere al desktop funziona tutto per ora tranne firefox che mi da problemi ma per ora uso konqueror (Firefox può aspettare), la risoluzione è di 800x600 oltre non posso andare e se muovo una finestra o scrollo le pagine col mouse va a scatti.
In Control Center -> Detect Hardware, alla voce "VideoCard" appare (null). Deduco da ciò che non abbia riconosciuto la scheda video; ora io ho seguito un po i passaggi spiegati in altri post in cui era indicato di usare synaptic e di installare il pacchetto x11-driver-video-ati (che credo sia gia installato) ma provando tramite la guida a scaricare un pacchetto qualunque, non scarica quindi stando qua a ripensarci devo aver dimenticato di impostare qualcos'altro giusto?
Oltre ciò sul sito della ATI ci sono dei driver per linux del chip grafico ma è un file .run e non so può andar bene o no...
Suggerimenti?

Ritratto di supertrack

Si per prima cosa dal centro di controllo imposta una connessione ethernet se hai un router (da quanto ho capito) o una dsl se hai un modem normale. Fatto questo andiamo avanti!

Ritratto di payu_explorer

Ho un modem router wireless e per ora è configurato bene, anzi problemi di rete non ne ho. sto scrivendo con konqueror. come connessione avevo gia impostato wireless, cmq ho appena aggiunto anche una ethernet ma per ora non mi serve immagino.

Ritratto di supertrack

ok scusa, non avevo capito che ti collegavi via wireless. Da synaptic, devi cambiare i repository come spiegato in questa guida, quello predefinito non funziona.
http://linux.p2pforum.it/wiki/Guida_all%27installazione_di_Pclinuxos_200...
Prima di installare qualsiasi cosa, aggiorna il sistema, poi pensi ai driver. E' tutto scritto!Ciao!

Ritratto di payu_explorer

Scusami ma sono ancora qui a rompere le scatole, ho provato a fare come dice la guida ho cambiato i repository ma al download dopo un po mi da failed infatti appunto anche per questo non capisco cosa devo fare,non credo sia un mio problema di connessione perchè riesco a fare praticamente tutto online, c'è un'altro URL da poter inserire?

Ritratto di payu_explorer

Niente mi correggo dopo molti tentativi ha deciso di connettersi.

Grazie di tutto ora provo ad aggiornare.

Ritratto di supertrack

Bravo perfetto..segui pure tutta la guida, c'è qualche imperfezione lo so, se la noti dimmela che la correggo..!

Ritratto di payu_explorer

Sono di nuovo qua ho un problema, ho aggiornato come da guida ho installato i pacchetti italiano come da guida, il sistema con i driver ati è migliorato ntevolmente anche se non potevo cambiare la risoluzione oltre 1024x768.
Ho deciso allora di provare ad impostare gli effetti 3d ma il risultato è che dopo il login ora rimane tutto fermo non va oltre, l'icona del mouse rimane in attesa e non so piu come ripristinare.
Qualche consiglio su come fare?
Grazie

Ritratto di supertrack

Semplice, dove c'è il login clicca su session e seleziona drakesafe. Accedi come root, togli gli effetti e poi reimposta "predefinito" sempre in session e accedi normalmente! Cosa hai selezionato comunque quando hai messo gli effetti? Xgl o opengl?

Ritratto di payu_explorer

OK, ripristinato.Ho selezionato "full 3D desktop effects(openGL compositing)" ed era selezionato anche "use Xgl".
Suppongo che i driver, anche se come video card è identificata la mia Radeon X1650 XT, forse non sono quelli giusti. Come devo comportarmi per avere gli effetti 3D?
Grazie

Ritratto di supertrack

Tu cosa hai installato da synaptic? Poi...Potevi selezionare anche opengl? Se vai nel control center, set up graphical system e poi option è selezionata l'opzione 3d?? Ciao!

Ritratto di payu_explorer

Da synaptic ho installato driver ati dato che nella lista era l'unica che supportava la serie x1600 ho scelto dunque quello... l'opzione openGL no saprei posso solo selezionare -No 3D desktop effects oppure -Full 3D desktop effects(OpenGL compositing) l'opzione "Use native support" non è selezionabile mentre l'opzione "Use Xgl" è selezionata ma non posso toglierla.
L'opzione 3d hardware acceleration è selezionata.

Ritratto di supertrack

Strano..prova di nuovo e vedi se cambia qualcosa! Le operazioni che hai fatto sono corrette...

Ritratto di payu_explorer

Niente da fare non cambianulla Sad
Posso provare con il catalyst control center ma dubito cambi qualcosa.
Come posso fare per installare il pacchetto .run che trovo sul sito della ati? oppure un pacchetto rpm?

Ritratto di patel

il file .run (che a me ha funzionato) si piazza sul desktop, si entra nel terminale e si danno i seguenti comandi:
su (per diventare amministratori)
cd /home/tuonome/Desktop
sh nomefile.run

Ritratto di supertrack

ma prima di fare questa operazone elimina i vecchi driver da synaptic!

Ritratto di payu_explorer

Per eliminarli cosa devo fare? lo chiedo prima per non fare danni come ieri che poi data la mia attuale ignoranza (ma spero di imparare il tutto e piu presto possibile), ero rimasto in panne in modalità testuale...

Come mai bisogna eliminare i vecchi driver da synaptic? a cosa vado incontro se mi dimentico di farlo?

Ritratto di supertrack

Sovrapporresti i driver che hai installato da synaptic a quelli che installi a mano. E questo può creare dei problemi, soprattutto se entrambi i moduli vengono caricati nel kernel. Quindi vai su synaptic, cerca i driver che hai installato, tasto dx, marca per rimozione completa...poi installi gli altri da terminale!

Ritratto di payu_explorer

Sono di nuovo a chiedere un aiutino, ho disinstallato i driver da synaptic poi installato i nuovi da terminali ma quando ho riavviato mi appare la schermata di login in modalità testale e non so piu che fare....

Ritratto di patel

una volta entrato con la password digita startx

Ritratto di supertrack

Certo, adesso il server grafico, detto "x" sa che tu ancora hai i driver ati ma non li trova più! Sono sicuro che con startx non parta, quindi quello che devi fare è questo, seguimi:
-avvia il cd live di pclinuxos come root
- entra nella partizione dove hai installato il sistema
- entra nella cartella etc e poi nella cartella X11
- cerca il file xorg.conf, tasto destro sopra il file e rinominalo come xorg.conf.1
- cerca il file xorg.conf.old e rinominalo in xorg.conf.
Riavvia e dovrebbe funzionare. Nel caso remoto in cui hai ancora lo stesso problema, riavvia la live e torna nella cartella X11 e poi:
- rinomina il file xorg.conf in xorg.conf.old
- rinomina il file xorg.conf.1 in xorg.conf
- tasto destro su xorg.conf, "edit as root" e cerca nella sezione device
- alla voce driver, tra le virgolette per sicurezza metti "vesa".
Riavvia e nel centro di controllo seleziona di nuovo la tua scheda. Fai un altro riavvio e avrai riottenuto la situazione iniziale. A questo punto, installa i driver dal sito ati. Se hai dubbi chiedi, comunque è più lungo da scrivere che da fare. Uno dei due modi che ti ho indicato funziona di sicuro! Ciao!

Ritratto di payu_explorer

Di fatti è andato tutto come detto da te supertrack, e ho risolto con il primo metodo, ora ho finalmente gli effetti grafici e una risoluzione decente. Grazie mille.

Ora solo una cosa non riesco a far funzionare, la connesisone di synaptic ai repositories cioè tutte le volte mi da failed al download ed è strano perche se provo tramite browser a connettermi al server ftp con il percorso che mi da errore riesco a sfogliare benissimo le cartelle via web...

Ritratto di supertrack

scusa ma fino ad adesso hai aggiornato il sistema?

Ritratto di payu_explorer

Si ma la prima volta ho ho fatto e rifatto la stessa operazione 3 o 4 volte e infine sono riuscito a collegarmi per scaricare i 600 e passa pacchetti quando ne mancavano 2 (e io ero gia a dormire) la connessione si è interrotta, cosi o rifatto e dopo vari tentativi (parlo sempre del configurare i repository ovvero ridargli ok per poi fare reload) sono riuscito anche per gli ultimi. La stessa cosa è stato per i driver ati, ed ora provando con firefox continua a farlo eppure riesco ad accedere via web al server ftp.
Quindi mi sorge il dubbio che ci sia qualche cosa da impostare nelle preferenze, anche se l'unica cosa che riguarda la connessione è il server proxy. Ora ad esempio sono riuscito a scaricare i pacchetti fi firefox3 da synaptic, però tutte le volte è cosi mi ci vuole molto tempo e molte prove per poter scaricare.
Problema analogo mi si presentava con firefox 2.0, si connette solo con google se faccio una ricerca la esegue e mostra i risultati ma non accede a nessun altro sito.
Qualche idea sul perchè?

Ritratto di supertrack

sicuro di aver impostato per bene la connessione wireless?? dovresti vedere se accade la stessa cosa collegando magari via ethernet...perchè se è così bisognerebbe forse dare una aggiornatina al kernel, se tu non l'hai già fatto chiaro...

Ritratto di payu_explorer

Ho provato a collegarmi via ethernet il risultato sempre uguale, allora ho caricato via synaptic il kernel 2.6.22.17.tex2, quando avvio con questo kernel il risultato è sempre uguale; ho installato firefox3 pensando che fosse colpa della versione 2 ho installato opera pensando fosse firefox ma il risultato e sempre uguale sia via ethernet che wireless non riesco ad accedere ad internet ovvero ogni tanto la home di google la carica, ma solo quella sia con firefox che con opera. la cosa che mi da piu fastidio è che con Konqueror non ho alcun problema... posso navigare tranquillamente.
Dato che lo fa anche via ethernet non vale la pena nemmeno stare a caricare i driver della d-link della mia scheda wireless dato che quelli che ci sono vanno benissimo.
Avete qualche idea sul problema?

Ritratto di supertrack

Secondo me...il problema sta nei dns...prova a settarli nel pannello di controllo riprovando a creare la connessione, dipendono dal tuo gestore adsl, quindi cercali su internet. Strano che però con konqueror tutto funzioni...

Ritratto di payu_explorer

Rieccomi torno dopo un periodo di pausa dall'apprendimento di questo fantastico sistema operativo per tornare da dove ero rimasto bloccato sperando che qualcuno capisca meglio di me cosa sta succedendo perchè non so da dove possa saltar fuori sto problema;

Ho provato a riconfigurare la connessione in 2 possibili modi, prima via ethernet e poi via wireless ma il risultato rimane quello. I DNS che ho provato dovrebbero essere giusti anche perche sono configurati anche sul modem-router e tutti gli altri pc riescono a navigare senza problemi.

Nel frattempo ho installato vari software, per capire se anche questi possono essere compromessi nella connessione, il risultato è che i browser (firefox e opera), synaptic, e qualunque client mail ad eccezione di Kmail hanno problemi a connettersi su internet.

Mentre Konqueror, Kopete, Skype e anche giochi mmorpg tipo PlaneShift funzionano correttamente

Per Synaptic sono riuscito a trovare un "escamotage"; per scaricare o comunque aggiornare i repositories, usando il link del repo, accedo al link ftp con konqueror per sfogliare le cartelle da li mi basta copiare un contenuto qualsiasi senza bisogno di scaricarlo o copiarlo sul computer, mi basta semplicemente cliccare col tasto destro e fare copia e come per magia tornando in synaptic scarica che è una meraviglia!

Detto questo spero qualcuno ci capisca qualcosa perche non saprei nemmeno dove potrebbe stare il problema, mi resta però la soddisfazione che a parte le 3 cose elencate prima, che non mi vanno, il resto funziona abbastanza bene.

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto
Ciao