Driver penna ed altro

Ritratto di paolo333
Forum: 

Sto provando PCLinuxOs che mi ha davvero colpito per la facilità d'uso e per la leggerezza del OS. Finora ho usato Ubuntu ma la nuova Gutsy è davvero troppo pesante per il mio PC mentre PCLinuxOS gira che è una meraviglia. Ma ho due problemi che prima non avevo con Ubuntu relativi al riconoscimento delle perifiche ed in particolare di una penna USB e di una macchina fotografica digitale . Non vengono proprio rilevate! Devo installare qualche pacchetto, aggiungere altri repository (ho solo quelli base) o cosa altro?

Ritratto di KillerInside

Per la penna usb prova ad inserirla prima di avviare pclinuxos: era un problema che avevo con suse se non ricordo male, la leggeva solo se era inserita prima di avviare il sistema (anche se mi sembra che qua su pclinuxos non ci sia il problema, ma prova, non si sa mai).

Leggendo da synaptic mi pare di capire che dcraw è il programma che legge immagini dalla macchina fotografica ditigitale: controlla di averlo installato (anche se non credo sia questo il problema).

Magari sarebbe più utile sapere che modello è la macchina fotografica qualora servissero particolari driver (per la pennina usb ti dovrebbe avvisare che ha rilevato nuovo hardware o dovresti trovarla in "Il mio sistema" o tra le periferiche.

Ritratto di pablo61

pablo61 Io uso PCLinuxOs2007:la mia pen-Dirive viene rilevata anche a Pc acceso!l'unico problema rimane il modem analogico! anche i vari programmi per musica mp3 e filmati vengono riconosciuti benissimo,pur avendoli in Windows.-