Avvio dopo la sospensione

Ritratto di fortu
Forum: 

Ciao, ieri invece di spegnere il portatile ho chiuso il coperchio. Al riavvio, il SO (pclinuxos kde 64bit) è andato in confusione. Il cursore non ha funzionato più trasformandosi in un quadratino sbiadito. Dopo un po che spostavo il mouse è andato in blocco. Ho messo la password e così ha funzionato.

Ritratto di adrianomorselli

E' la procedura corretta

Ritratto di fortu

Forse la procedura corretta sarebbe stata: che aprendo il coperchio non avrebbe dovuto caricare il SO, ma avrebbe dovuto chiedermi la password  di login. Ho provato anche adesso. Chiuso e aperto quasi subito il coperchio, si è aperto subito il SO, il cursore sbiadito per un pò, poi ha funzionato. Non può essere qualche driver? 

Ritratto di adrianomorselli

La prima volta era il demone di xscreensaver che ti chiedeva la password di login, questo perchè dopo un tot di tempo (5 min o in base alle tue configurazioni) interviene lui. Da diverso tempo sto cercando un metodo per evitare questo e cioè mi piacerebbe riesumare il SO solo con una pressione sulla tastiera (o aprendo il coperchio come ne tuo caso) ma sono ancora nel buio più completo. La seconda volta il tempo era troppo breve perchè intervenisse xscreensaver

Ritratto di fortu

Corrego, quando apro lo schermo del portatile si avvia il sistema dopo che premo un tasto e non all'apertura delle schermo. Invece non mi cheide la password credo perchè ho deselezionato "ichiede password dopo" in impostazione di sistema bloccoschermo. Quello che mi sembra strano è che il cursore al riavvio si trasforma in un quadratino sbiadito per un paio di secondi, poi ritorna normale, come se la scheda video andaasse in conflitto.

Ritratto di adrianomorselli

Il wake-up è sempre traumatico quindi ti devi aspettare qualche stranezza. Piuttosto ho fatto una prova, ho "ucciso" xscreensaver con killal xscreensaver poi ho messo in sospensione il SO, poi alla pressione di un tasto qualsiasi ho riavviato il SO, nessuna password e sistema che riprende le sue piene attività. Come ho oramai da lungo tempo letto sembra un problema con xscreensaver. Ma forse tu sei su kde?

Ritratto di fortu

Si ho la versione kde. Anche quando si spegne il SO per un momento lo schermo si sbiadisce. Non si può fare un test alla scheda video per vedere se tutto funziona, come abbiamo fatto con la scheda audio?

Ritratto di adrianomorselli

Ma io non sarei preoccupato, l'importante è che non hai dei "flash" mentre stai lavorando sul tuo pc e che tutto sia fluido senza impuntamenti strani. Comunque se vuoi controllare la tua scheda video in "configure your pc" c'è la parte riguardante la tua scheda video, quali driver stai usando in questo momento e se eventualmente ce ne sono di quelle proprietarie. Davvero scusami ma non so manco quelle che uso io (non è vero lo so perchè fanno schifo) quindi non mi ricordo quelle che usi tu...nvidia? Io SIS e se ti chiedi che ..zo sono hai pienamente ragione lol

Ritratto di fortu

In effetti non ho dei flash mentro che lo uso. I driver che sto usanto sono Ati radeon hd 500 to hd 6300 (vesa/fglrx). Non mi ricordo come vedere se ho i driver proprietari

Ritratto di adrianomorselli

lshw -c display | grep driver

Ritratto di adrianomorselli

Oppure lspci | grep VGA

Ritratto di fortu

Con il primo comando niente, con il secondo invece ho trovato questo:"01:00.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Madison [Mobility Radeon HD 5650/5750 / 6530M/6550M]"

 

Ritratto di adrianomorselli

Ok adesso dai glxinfo | grep render

Ritratto di fortu

Guarda

Ritratto di adrianomorselli

Allora stai usando driver open "Gallium on AMD". La notizia buona è che hanno la capacità di accellerazione 3d e proprio per questo non dovresti avere problemi in fluidità e volendo puoi usare anche programmi di grafica complessi come Blender. Ti conviene mantenere questi driver, passare ai closed potresti avere dei seri problemi visto che amd non ha un buon rapporto con linux e se non hai pretese di far giochi che richiedono prestazioni di gpu vai più che bene. Se invece ti piacciono questi giochi il mio consiglio è di usarli....su windows.

Ritratto di fortu

Ok e grazie

Ciao