[RISOLTO] Cerco software per PCLOS2013 Mate 32bit

Ritratto di ubaldo51
Forum: 

Ciao a Tutti,buona giornata.
Ragazzi,sul mio PCLOS ho installato da synaptic (shotwell),ma ho notato che manca di alcune funzioni,non è come quello di Ubuntu,ha solo la funzione di "migliora" e basta,mentre sulla versione per Ubuntu vi è "migliora,ritaglia,etc...etc..".
Funzioni,semplici, che per me sono piu che sufficienti,volevo evitare di adoperare Gimp,"mi vergogno di dirlo non sono molto esperto".
Quale programma mi consigliate??.
Cordiali saluti a Tutti Tutti
Ubaldo51

Ritratto di zafran

Ci ritroviamo.

Anche solo con gwenview che è un visualizzatore qualcosa puoi fare o sennò photocam, xnview e chissà quanti altri.
Senza contare che irfanview lo trovi nel repo e lo installi con synaptic.
Ha bisogno di wine ma è una meraviglia.

Ma che ti ha fatto di male gimp?
Non è difficile, basta lavorarci un po'.

Ultima alternativa: i programmi di imagemagick da shell. Magari un'altra volta...

Ritratto di ubaldo51

Ciao zafran,grazie
Gimp??,nulla, non ho niente contro e ti spiego:su questo portatile toshiba piuttosto vecchiotto,con 1500Gb di ram,pentim4,mia figlia non lo adopera non sa neanche da che parte iniziare,a lei serve solo " e ne fa un uso intensivo,di LibreOffice di tutto il pacchetto>writer>calc>impress,etc..etc" per preparare le video lezioni per la scuola.A lei interessa un programma semplice e veloce per ritagliare/ridimensionare le immagini che poi usa con LO.
Irfanview lo aveva su xp, ma su questo SO non voglio installargli nulla che abbia a che fare con "windows",tanto meno wine.
Proverò a riguardare in synaptic,mi hai elencato dei nomi li proverò e vedrò quello che fa al caso suo.
Sei stato molto gentile a rispondermi,se ti venisse in mente qualche altro programma è ben accetto.
Cordiali saluti
Ubaldo51

Ritratto di zafran

1500 giga saranno un po' tantini.
A me con 0,750 gimp continua a rendersi utile anche se la 2.8, rispetto alla 2.6, è una specie di ippopotamo pigrissimo.

Io sono sempre stato un fan di irfanview (probabilmente fin dalla prima versione) e anche in linux l'ho sempre tenuto, quindi quando pclos l'ha messo nel repo non ho battuto ciglio.
Perché non vuoi wine?
Per una questione ideologica di rifiuto di tutto ciò che viene da windows o per preferenze tecniche?
Se è per la prima, non è sviluppato da microsoft e il nome potrebbe indicare l'acronimo ricorsivo "wine is not emulator", tanto per dire che non è un programma che simula di essere un dos (come dosemu) ma è un affare per creare una specie di ambiente windows.
Se è per le seconde, ti posso assicurare che funziona piuttosto bene.

Ritratto di ubaldo51

Ops che castroneria ho detto, volevo dire (1,5g), zafran, stò provando/collaudando xnview, sai che non è male!!, ha tante/troppe di quelle funzioni per i miei gusti, di sicuro non ne farà uso mia figlia, quello che gli interessa è poter ridurre/ridimensionare/rimpicciolire le immagini senza perdere troppo in qualità,tutto qui.
ZAFRAN:perchè complicarmi la vita!!, si ne faccio un questione ideologica/rifiuto di tutto ciò che riguarda windows, ho scoperto UBUNTU 3anni fà, quando mi sono inbattuto nel sito (MAJORANA),è stata la svolta definitiva a LINUX, mi sento LIBERO di farne quello che voglio,anche sbagliando qualche volta,ma sempre libero, (questo è il mio pensiero personale).
Poi ci sono cosi tanti amici sempre pronti/preparati a darti una mano ne cito alcuni: ZAFRAN>PATEL>MONSEE>DXGIUSTI>TUMBLER,etc...etc.. ah dimenticavo il PROF.CANTARO guai dimenticarsi.
Ho tutto da queste distro,non ho esigenze particolari e sono pure divertenti.
Ciao zafran non voglio tediarti, allora il programma xnview va OK farò vedere a mia figlia le funzioni basilari che servono a lei, poi se lo studierà come vorrà,si farà le ossa come ho fatto io,è giovane.

P.S. zafran un'ultima cosa,poi non ti rompo piu, perchè quando inserisco la pedrive USB, sulla scrivania appare l'icona non correttamente, mi spiego,è una icona a forma di file txt, era successo già un'altra volta su un altro PC ed avevo risolto con l'aiuto vostro,ma adesso non ricordo quali passaggi mi avevano indicato.
Non allego immagine perchè su questo sito non riesco, sul Majorana mi resta piu facile,imparerò.
Ciao zafran

Ritratto di zafran

Per l'icona se ne riparlerà.
Bisogna che tu dica almeno quale filemanager usi.

Invece per ridimensionare una foto insisto a pensare che nulla sia più semplice e veloce che scrivere:
mogrify -resize 500x500 foto.jpg.
Oppure
convert -rotate 90 foto.jpg fotoruotata.jpg
per averne una copia ruotata di 90 gradi
etc etc.

Ritratto di ubaldo51

Buongiorno zafran.
Il file manager che ho sul questo notebook è CAJA, praticamente quello che c'era sul CD di PCLOS2013 32bit DE Mate.
Se hai bisogno altre informazioni io sono qui.

Scusa zafran, ma quei codici per le foto vengono eseguiti da terminale??.
Su questo notebook che è di mia figlia gli ho tolto winxp, ed ho installato PCLOS2013 32bit DE Mate, lei non vuole proprio parlare del terminale, gli serve solo per connettersi ad internet, lavorare con libreoffice,scaricarsi la posta e qualche lavoro sulle immagini.
Questo per lei (figlia)sono i primi passi con LINUX, gli interessa che funzioni tutto per benino e possibilmente tutto da GUI.
ciao

Ritratto di ubaldo51

Per zafran
Ti anticipo che l'anomalia nel visualizzare l'icona sul desktop quando inserivo la pendrive si è risolta spontaneamente (per adesso).
Comunque per gli altri argomenti resto in attesa, grazie

Ritratto di zafran

La diatriba fra shellisti e guisti è atavica e anche un po' sterile in quanto negare i rispettivi vantaggi è posizione perfettamente cretina e foriera di mani legate.

Il problema della shell è che chi non la conosce suppone di dover fare un po' di sforzo per acquisirne un minimo di funzionalità.
Così, forte della pretesa servizievolezza del computer, tende a eliminare il problema alla radice e ad appiattarsi sull'offerta più banale e in fondo meno stimolante.
In realtà non ci vuole molto a capire che avviare un programma di grafica (anche solo un visualizzatore) per scovare dove sono i bottoni che ti permetteranno di modificare un'immagine, quando tu sai già benissimo cosa vuoi fare di quell'immagine, è solo una gran perdita di tempo e di risorse.
È meglio invece dire: 'Buongiorno computer' (cfr. Star Trek - Rotta verso la terra) e continuare con la tastiera a dirgli cosa vogliamo da lui.
Il che NON è brancolare fra le opzioni decise da un ignoto sviluppatore di intarfacce per sceglierne una ma dirlo, semplicemente, anche se in un linguaggio un po' più sintetico della lingua comunemente parlata.

Chiunque sa bene che navigare in un sito mediamente complesso senza video né mouse può essere una piaga biblica ma altrettanto è innegabile che l'esempio che ti ho fatto per il trattamentto basilare di un'immagine offre un'alternativa assolutamente vantaggiosa.
A patto, però, di dedicarci un minimo di tempo e soprattutto di non nascondersi dietro un pregiudizio.

Ritratto di ubaldo51

Se proprio devo rispondere ti dico che ho già perso.
Zafran stai dicendo delle cose sacrosante, tu vedi il computer non come soprammobile,ma ci dialoghi ne fai quello che vuoi TU,"gli parli con il linguaggio "macchina",che sai fare molto bene,ma io a 64anni cosa vuoi che faccia,cosa devo chiedere al computer se non di assecondarmi un pochino,per quel poco che gli chiedo, quel poco"niente"che ho imparato è grazie a Voi e mi basta.
Certamente come dici è piu facile schiacciare un bottone,tanto il resto lo fa il computer per me,invece di scrivere da shell con il rischio di sbagliare...con le coseguenze imprevedibile. Se avessi conosciuto/adoperato il computer qualche annetto fa, ora non sarei qui a chidere aiuto,lo so,per delle cose "a voi banali". Ma credimi stò facendo di tutto per imparare "qui da noi vige il detto (ogni ufelè,fa il so mestè),impara l'arte e mettila da parte.
Queste tue parole,((A patto, però, di dedicarci un minimo di tempo e soprattutto di non nascondersi dietro un pregiudizio. )), per il tempo cerco di mettergliene piu che posso, e non mi nascondo dietro un pregiudizio,ora ho LINUX nessuno mi farà cambiare idea,da ex "windows". Gli windosiani con windows,i linuxiani con linux.
Metti pure risolto, "io qui non posso metterlo non ho i requisititi", ringrazio per la tua pazienza
Bye Ubaldo

Ritratto di dxgiusti

ciao con mate se installi da synaptic:
mate-file-manager-image-converter
poi dopo il riavvio, click dx sull'immagine e riduci.

Ritratto di ubaldo51

Ciao dxgiusti,ho gia tutto installato,bastava fare come hai detto tu, dovevo metterci un pò di buona volontà..(sono un idiota).
GRAZIE DXGIUSTI
Cordiali salutoni