personalizzare E-17

Ritratto di Pedra
Forum: 

Sera a tutti,
e da poco che sto smanettando con E-17
il quale l' ho trovato davvero interessante
mi farebbe piacere vedere il menu in trasparenza , visto che non riesco a cavarci nulla mi potreste cortesemente dire come avere tale effetto......?

grazie....!

Ritratto di monsee

Ciao, Pedra!
Non vorrei dirti una solenne sciocchezza, ma ci dev'essere un tab tipo "Opacità" o "Opacity" che consente di regolare questo genere di cose (mi par ci sia da operare sul segno "+" per aumentare la trasparenza, ma non vorrei dirti una cretinata. Ho anche letto in Rete che si può far qualcosa anche dal Menu/Settings/Composite (scusa, ma l'ho letto su di un sito inglese e non ho E17 sottom,ano ora [sono con LXDE]), ma questa è cosa che non mi pare di rammentare nell'esperienza mia . Ti interesserà sapere che, se il sistema tuo è aggiornato, stai usando un PCLinuxOS 2012 (è "scattato" da oggi il passaggio dalla versione 2011 alla versione 2012: aggiornando normalmente, in modo regolare, da Synaptic ci si ritrova senzamanco avvedersene, nella nuova versione).

Ritratto di Pedra

Uffa sono alle solite non riesco a concludere nulla non trovo come c modificare la trasparenza.

ancora non ho familiarizzato molto con il menu di E-17, Scusami Monsee
datemi qualche altra indicazione.

Ritratto di Pedra

si ho fatto gli aggiornamenti oggi credo proprio che si sia aggiornato
alla versione 2012,
pero se dovrei dirlo con sicurezza, non saprei,
esiste un modo per sapere la versione attuale a che aggiornamento sta.?

Notte...!

Ritratto di monsee

Pedra wrote:
Uffa sono alle solite non riesco a concludere nulla non trovo come c modificare la trasparenza.

ancora non ho familiarizzato molto con il menu di E-17, Scusami Monsee
datemi qualche altra indicazione.


Non hai bisogno alcuno di scusarti, Pedra. Son io che non riesco a darti indicazioni abbastanza precise, non avendo davanti agli occhi quel che mi servirebbe.
Ma tu controlla, per favore, nel menu specifico di Enlightenment (intendo lo stesso menu nel quale hai impostato la specifica traduzione in italiano di Enlightenment, dopo che già avevi in gran parte tradotto il sistema) se trovi una voce corrispondente all'inglese "Composite Settings". Se sì, cliccaci. Dovresti vedere una finestrella con una serie di opzioni. Dovresti mettere la spunta su due opzioni che, in inglese, sono: "Enable composite" e "Enable fading".
Dovresti poter avere anche maniera di regolare le opacità.
Clicca su "Applica" per ottenere gli effetti impostati. Infine, se sei contenta del risultato, clicca su "OK".
Non ho trovato alcuna immagine che si riferisca a PCLinuxOS, ma ho trovato una pagina che si riferisce a un'altra distro (e a una precedente versione di Enlightenment). Ti metto il link qui sotto, così che tu possa vederla e farti una sia pur vaga idea (anche se quel che vedrai tu, sul tuo desktop, è ovviamente diverso... può esser che le immagini che stanno nella pagina che ti linko ti possano un po' aiutare).
http://www.ghacks.net/2009/01/01/enable-composit-for-window-transparency...

Ritratto di wyves

Ciao, ora ho un pò di problemi con l'installazione di E-17 ma mi sembra che per personalizzare e dare trasparenze e colori a tutto quello che vuoi devi andare in applicazioni/altri programmi/configurazioni/personalizza aspetto e stile, da li vai su font e su sub-pixel geometry e scegli...fatto questo vai su impostazioni/pannello impostazioni/colori e fai tutte le modifiche che vuoi..almeno spero

Ritratto di monsee

Grazie del contributo, Wyves! Non avendo sott'occhio quel particolare desktop, per me è più difficile.

Ritratto di Pedra

Sale a tutto,
Ciao Monsee. oggi ho forse creato un altro problema
nelle mie varie provo ho perso la barra sottostante, e non sono piu riuscita a rimetterla a posto.

siccome ho la fobbia della trasparenza e non trovando la voce che tu mi hai consigliato ( Composite Settings )
ho detto vedendo il settaggio della barra sottostante lo avrei dovuto trovare, e cercare di capire come funzionasse, per rendere anche la barra sottostante trasparente...! ma cosi non e stato, perche la barra l' avro disattivata e non so piu come recuperarla, e la trasparenza non ho ancora nemmeno la piu pallida idea di come si puo ottenere anche perche nel menu che tu mi hai detto di vedere , io la voce ( Composite Settings ) non la trovo, nemmeno in italiano, anzi per vedere se la trovassi meglio ho riproposto il software in inglese....... Ciao e grazie per il supporto...!

Ritratto di wyves

Per ripristinare la barra devi andare su impostazioni ecliccare su mensole porta gadget, selezioni Shelf bottom e clicchi su Configurazione, li trovi "Livello" io solitamente spunto al di sopra di tutto, poi vai su "Posizione" e la barra la metti dove più ti piace, dopo ancora c'è "Dimensione" e da li scegli prima l'altezza della barra e sotto scegli se avere la barra ridotta ai contenuti che tu gli applichi o se vuoi la barra estesa per tutta la lunghezza del desktop basta che gli togli la spunta, tutto fatto. Se poi hai bisogno di sapere come inserire le applicazioni nella barra ti darò le indicazioni. per quello che riguarda la trasparenza è giusto quello che ti avevo postato sopra, quando sei su colori hai molte opzioni per dare trasparenze, non esiste almeno per la mia poca esperienza con questo desktop una unica impostazione che modifichi tutto in un solo click. Penso ci possa essere qualche tema, tipo "ambience" che da gia tutto in trasparenza ma non ne ho ancora trovato uno...

Ritratto di wyves

Dimenticavo che quando sei su Shelf bottom hai ancora selezioni che sono "Stile" e decidi che stile dare alla tua barra, poi c'è "Scomparsa automatica" e dai la spunta se vuoi che la barra scompaia automaticamente e scegliere se ricompaia col passaggio del mouse o con un click del mouse, infine c'è "Desktop" e da li selezioni se vuoi le impostazioni della barra che tu hai dato sia per un singolo desktop o se valga per tutti i tuoi desktop....

Ritratto di monsee

Grazie della collaborazione, Wyves!
A Pedra serve assai più il consiglio di uno che il desktop ce l'abbia sott'occhio e possa verificar le cose, piuttosto che uno che debba affidarsi soltanto ai ricordi.

Ritratto di wyves

Non la conosco bene nemmeno io visto tutti i problemi che stò incontrando, ma non ce nessunissimo problema ad aiutare per quel che posso, anzi, spero di diventare un piccolo genio con questa distro e poter dare finalmente il mio contributo....sempre che non arrivi nel frattempo "la fine del mondo"

Ritratto di Pedra

wyves wrote:
Non la conosco bene nemmeno io visto tutti i problemi che stò incontrando, ma non ce nessunissimo problema ad aiutare per quel che posso, anzi, spero di diventare un piccolo genio con questa distro e poter dare finalmente il mio contributo....sempre che non arrivi nel frattempo "la fine del mondo"

Dai wyves
non dobbiamo essere pessimisti altrimenti rischiamo di morderci la coda da sili...........!
a parte questo un ringraziamento anche a te,
che insieme a Monsee, mi state insegnando un sacco di cose, oggi non ci sono stata per nulla pero sono riuscita a ripristinare la barra, domani se avrò tempo proverò a smanettarci un po con i themi cercando di renderla trasparente, poi di sicuro ti darò ancora fastidio perché se non riesco a metterci le icone dei programmi sopra senz'altro mi dovrai dare una mano... nel frattempo ti lascio la Bona notte a te e monsee....! ciao

Ritratto di monsee

Rammento che non è difficile per niente, metter le icone di lancio dei programmi nel Pannello (nella Barra, intendo). Funziona un poco come in LXDE (c'è uno spazio apposito, nella Barra in cui puoi inserire le icone di lancio: se non rammento male, si comincia cliccando col tasto destro del mouse in tale zona), per cui dovresti riuscirci facilmente.

Ritratto di wyves

Uno dei temi che già di suo ha un minimo di trasparenza ed è il mio preferito per ora si chiama A-Noche, lo trovi in Synaptic e fa parte del pacchetto e17_themes-agust2, per le icone come è dice monsee, allora prima cosa devi aver inserito la ibar nella barra, se non cè dai tasto destro del mouse su un punto qualsiasi della barra, shelf bottom/contenuti ed aggiungi la ibar, dopo di che per aggiungere le icone, dai tasto destro nella ibar, e selezioni gadget ibar/+ contenuti ed aggiungi tutte le icone. Ci sono comunque molti modi per aggiungere/rimuovere tutto, io ad esempio per aggiungere/togliere gadget, icone e tutto quello che puoi farew a livello grafico lo faccio da menù: vai su impostazioni/pannello impostazioni/avanzate, selezioni pannello di configurazione e dai la spunta su show configurations in menù, applichi e chiudi. Ora torna in menù/impostazioni e ti accorgerai che ora cè una voce sotto in più, "tutto" ecco fatto, da li in modo più rapido puoi fare tutte le modifiche, aggiunte e rimozioni....buon divertimento!!!

Ritratto di Pedra

Giorno monsee, wyves.............!

wyves sono riuscita a ripristinare la barra, grazie ai tuo tutorial, e tutto ok
una sola cosa non sono riuscita a fare, ho selezionato gadget ibar
e tutto e andato a posto, solo che volevo metterlo a sinistra della barra, mentre e apparso a destra, si puo spostare vero....!
mi diresti come si chiama la finestra che evidenzia i vari desk attivati?
( spero di essermi spiegata).

ho anche istallato i desk che mi hai segnalato, sono belli, pero mi piacerebbe qualcosa di piu trasparente.
volevo dare un occhiata alla cartella contenente i themes, l' ho trovata, ma non riesco a trovare le cartelle riguardanti i vari themi...mi sapresti dire dove posso trovarle....grazie.... un salutone entrambi..!

Ritratto di wyves

Per spostare le applicazioni sulla barra basta fare tasto destro del mouse, o su l'app. da spostare o sulla barra e selezionare inizio spostamento oggetti, ci si sposta sull'oggetto da spostare e tenendo premuto tassto sinistro sull'app. da spostare si mette dove si desidera, fatto questo dare nuovamente tasto destro del mouse e selezionare fine spostamento oggetti. La finestra che evidenzia i desktop attivati si chiama desktop paper o paper, comunque per sapere a cosa servono tutte le app. basta andare su menù e selezionare moduli, da li oltre che aggiungere app. o toglierle vedi anche la descrizione di ogni app.
Non capisco però cosa intendi con l'ultimo tuo quesito...

Ritratto di Pedra

Quote:

Non capisco però cosa intendi con l'ultimo tuo quesito...

Scusami lo so spesso scrivo in modo incomprensibile.......!!!
tu mi hai consigliato di installare da Synaptic, il thema e17_themes-agust2,, ti chiedo se sai dove una volta installato si va apisizionare,
( in quale cartella ) Grazie di tutto....!

Ritratto di monsee

Anche sapendo in quale cartella lo si può trovare, non lo potresti corretamente visualizzare. Il solo modo di farlo è impostandolo sul serio. Dopo di che, se non ti piace, lo puoi sempre cambiare.

Ritratto di wyves

Penso tu intenda dove si possano trovare i temi dei pacchetti come agust2 o agust3 una volta installati, s'è cosi basta tu vada su menù/impostazioni e selezioni temi, sulla sinistra della finestra che si apre trovi la lista di tutti i temi installati, li puoi scegliere qualew ti pèiace e renderlo attivo.

Ritratto di Pedra

wyves wrote:
Penso tu intenda dove si possano trovare i temi dei pacchetti come agust2 o agust3 una volta installati, s'è cosi basta tu vada su menù/impostazioni e selezioni temi, sulla sinistra della finestra che si apre trovi la lista di tutti i temi installati, li puoi scegliere qualew ti pèiace e renderlo attivo.

no wyves mi riferivo alla cartella dove si va a posizionare.!
monsee mi ha capito, ho chiesto questo, perche ho scaricato alcuni
davvero molto belli e sono anche un po trasparenti,
si sono leggermenti trasparenti ma hanno nella loro colorazione un immagine loro, per questo volevo trovare la cartella una volta trovata, trovare l'immagine e provarla a modificare.!

dai un occhiata a questo screenschot vedi nel menu ci sono due immagini in trasparenza una del desk e l'altra appartiene alla decorazione del menu, ed io quella vorrei trovare, sempre che sia possibili, perche come dice monsee sembra impossibile...!

Ritratto di wyves

le modifiche le fai da dove ti avevo indicato nel poist n°6, comunque questa sera proverò a vedere se cè qualche altro modo e lo posterò..

Ritratto di wyves

Per fare modifiche su E-17 esiste pure ecomorph, se lo vuoi provare lo installi, vai su moduli e lo attivi, una volta attivato vai come al solito in impostazioni/pannello impostazioni e ti ritroverai ecomorph, ...continuo la ricerca!

Ritratto di Pedra

wyves wrote:
Per fare modifiche su E-17 esiste pure ecomorph, se lo vuoi provare lo installi, vai su moduli e lo attivi, una volta attivato vai come al solito in impostazioni/pannello impostazioni e ti ritroverai ecomorph, ...continuo la ricerca!

Whouwww..... serve per una super configurazione....credo che dovro scimunirmi un bel po...comunque piu smanetto e piu trovo questo software fantastico....grazie del supporto...!

Ritratto di wyves

Se ti può interessare ho trovato qui nel sito un post in cui zafran consigliava di vedere questo sito: http://exchange.enlightenment.org
Ha molte cose carine, se ti piacciono dei temi ad esempio, li scarichi, poi per attivarli vai su impostazioni/tema e li importi dalla cartella dove sono stati scaricati. N.B. tutte le indicazioni che ti stò dando prendile con le pinze e osservale con una buona lente, sono alle prime armi, quindi assai poco affidabile...

Ritratto di wyves

zafran forse ci può aiutare se esiste un modo semplice per dare le trasparenze a pclos E-17

Ritratto di wyves

wyves wrote:
zafran forse ci può aiutare! Esiste un modo semplice per dare le trasparenze a pclos E-17?

Ritratto di zafran

Mi spiace ma mi viene in mente solo una bella gomma...

Ritratto di monsee

Ciao, Pedra!
Scrivo per farti notare che son state inserite, nei Repository di PCLinuxOS (incluso il GARR die Napoli), fa svariati altri nuovi pacchetti -per cui, è il caso di effettuare un bell'aggiornamentino di sistema tramite Synaptic- anche il pacchetto denominato: "elegant-awoken-icon-theme" (mi par di rammentare che tu cercassi qualcosa del genere: ti scrissi che, in PCLinuxOS la politica migliore è quella di gestir tutti i pacchetti da Synaptic... e che forse le icone cui ambivi, o prima o dopo, sarebbero arrivate; ora, sembra siano arrivate). Di fatto, però, leggendo le descrizione del pacchetto in questione risulta che NON si tratti di un pacchetto per Enlightement E-17, bensì per XFCE... e che, inoltre, si tratta di un pacchetto per PCLinuxOS Phinx-Desktop... il che è -dal mio punto di vista- una grande notizia: perchè significa che "de facto", la versione Phinx-Desktop (che è anche nota come "XFCE-mini") vien supportata dal Team ufficiale e dalla Community di PCLinuxOS "ufficialmente" e pienamente (a me, da fonti accreditatissime, risultava che fosse, invece, da ritenersi una versione "unofficial": evidentemente, le mie due fonti si son -finalmente!- messe d'accordo fra di loro, cosa di cui son più che lieto).
Dunque, le icone cui ambivi ora ci sono, anche se son per la versione Phinx-Desktop (ma immagino dovrebbero potersi utilizzare anche nella versione "Phoenix").

Ritratto di Pedra

Grazie a tutti del vostro supporto,
al momento sto smanettado alla grande,
grazie a voi per le vostre segnalazioni, vi faro sapere se avro altre esigenze, nel frattempo ub grandissino salutone
a tutti...ed un grazie di Cuore.........!

Ritratto di Pedra

Grazie monsee ti sei ricordato delle Awoken
nei miei smanettementi ci ero giariuscita avederle su e17
ma meglio cosi potranno essere aggiunte da pachetti..... grazie grazie.....Grazie..............!

Ritratto di francesco bat

Un breve OT: ho provato su virtualizzazione ad installarmi E17 dalla versione Kde.
Sono rimasto veramente colpito da questo Window Manager.
Veramente bello !
Lo avevo provato tempo fa con alcune distro live e mi è sempre piaciuto; una volta tentai di installare la versione 16 su Ubuntu ma bisognava configurarlo tutto.
Invece in questa versione mi è partito all'avvio una configurazione guidata semplicissima che mi ha permesso di configurarlo come volevo, ho scaricato alcuni temi ed è diventato una bomboniera.
Bel Window Manager Smile
Ciao
Francesco bat

Ritratto di Pedra

francesco bat wrote:
Un breve OT: ho provato su virtualizzazione ad installarmi E17 dalla versione Kde.
Sono rimasto veramente colpito da questo Window Manager.
Veramente bello !
Lo avevo provato tempo fa con alcune distro live e mi è sempre piaciuto; una volta tentai di installare la versione 16 su Ubuntu ma bisognava configurarlo tutto.
Invece in questa versione mi è partito all'avvio una configurazione guidata semplicissima che mi ha permesso di configurarlo come volevo, ho scaricato alcuni temi ed è diventato una bomboniera.
Bel Window Manager Smile
Ciao
Francesco bat

sono pienamente d'accordo con te , francesco bat
questo windows manager e davvero fantastico, davvero molto bello.!

Amici io con il mio desk trasparente ho risolto... ne ho trovati alcuni davvero fantastici.. un ultima cosa e sicuramente potete mettere risolto
avevo trovato un link dove veniva mostrato come venivano creati i files.edjn ma purtroppo ho perso il link e non riesco piu a trovarlo mica sapreste indicarmelo...nel frattempo un grandissimo grazie e Buona Domenica a tutti....!

Ritratto di monsee

Presumo tu voglia riferirti ai files
.edj
oppure
.edjN (che, presumo, sia una sotto-categoria)
... i quali afferiscono ai Temi per Enlightenment (e, riguardo ai quli ho trovato soltanto un'indicazione in lingua inglese che spiegava come crearli "da riga di comando": immagino che tu non voglia usare tale via (nel senso che io non lo vorrei... ma, se invece tu lo vuoi, dimmelo e ti posto il link).

L'estensione che tu hai digitato: ".edjn" afferisce, invece, a un noto worm -fra l'altro, parecchio aggressivo- che attacca e colpisce i Sistemi Windows... Dubito molto, pertanto, chetu ti riferissi a questo bel tomo.

Ritratto di Pedra

Sad ciao Monsee hai raggione come al solito, mi sono trascinata dietro una N che non serviva a nulla solo a creare casino si facevo riferimento ai files.edj mi elenchi al guida che hai trovato giusto per darci un occhiata...avevo trovato anche io qualcosa del genere, ma l' ho persa ... ciao.!!!

Ritratto di monsee

Ti accontento subito, Pedra: http://www.bodhilinux.com/e17guide/e17guideEN/creating_themes.html
Tanto per chiarire: Bodhi-Linux è semplicemente una "distro" che usa E-17. A te interessa, qui, non il discorso su Bodhi-Linux quanto quello generale su Enlightenment.

E inoltre: http://www1.get-e.org/E17_User_Guide/English/_pages/3.8.html

Riporto qualche punto saliente:

Compiling Backgrounds:
You can create background EDJ files with the commandline "edje_cc" compiler.

e

in order to compile a background EDJ with "edje_cc", you'll need to create a directory where you place two files: background.edc and an image file

Comunque, nelle pagine che t'ho linkato, c'è l'intero discorso.