sullo spam

Siamo vittime di un attacco spam veramente massiccio, ho cancellato già almeno 30 messaggi, ma ce ne sono troppi, almeno altri 70, occorre mettere a disposizione uno strumento per cancellare tutti i messaggi di uno spammer

Commenti

Ritratto di zafran

Ho ripulito un bel po' di roba a manina ma ora gli riscrivo a lupin.
Il captcha non l'avete voluto e invece ci vuole.
Poi la possibilità di cancellare tutti i post di un utente e tutti quelli che contengono una stringa.

Ritratto di Lupin3rd

Secondo voi qual'è la soluzione migliore?
Se siamo vittime di sistemi automatici un captcha potrebbe essere la soluzione ideale... (magari con solo 3 lettere da riconoscere, oppure uno aritmetico 2+1= )
Se invece pensate sia qualcuno che li posta a mano posso mettere un filtro antispam (a quel punto filtriamo tutto con http://mollom.com/ )

Ritratto di zafran

A me il captcha non ha mai dato noia e sarei per metterlo comunque. Anche solo due lettere o cifre.
In dei siti che ho fatto sono bastate due cifre a fermare gli inserimenti automatici.

Se ho ben capito il mollon raccoglie le segnalazioni di tutti gli iscritti e quindi opensourcianamente sarei ben daccordo.
Mi chiedo però: se qualcuno avesse l'interesse contrario e cioè di bloccare gli inserimenti su un dato argomento, non potrebbe approfittarne lo stesso?
Ho visto che il mollon può includere il captcha.

Comunque sia, sarei perché si potesse eliminare a posteriori tutti gli inserimenti di un utente o tutti i messaggi includenti un pattern.

Al momento le segnalazioni (anche 5 come per spammone che è patel) non impediscono neanche la scrittura quindi non funzionano neanche a prevenire, figuriamoci a curare.

Ultima cosa, i book si possono modificare ma non eliminare.
Al momento ce ne sono tre che sono stati vuotati ma non si riesce a farli fuori.

Concludendo:
1- Si al captcha
2- Si al mollon ma documentandosi
3- Più accesso al database per gli amministratori con qualche scriptino di select/remove

Ritratto di patel

che difficoltà ci sono per attivare solo il punto 3 ? basterebbe eliminare la visualizzazione lasciando la rimozione dal database a Lupin.

Ritratto di zafran

La visualizzazione è data comunque da un flag da gestire nel database.

Qualcuno bisogna che ci stia dietro quotidianamente.

Ritratto di patel

non ho ancora visto un forum che richieda il captcha non solo per iscriversi, ma anche per postare, già il forum è poco frequentato, aggiungere difficoltà non mi sembra il caso.

Ritratto di monsee

Per me, mi va benissimo rimuovere "a manina" i post di spam. Non penso che sia il caso, invece, di porre degli ostacoli a chi vuol postare: come ha già detto Patel, bisogna lasciar -quanto più possibile- "facilità di postare", visto che il forum non è molto frequequentato (e invece noi vorremmo lo fosse assai di più)...

Ritratto di patel

rimuovere a manina 100 messaggi è un duro lavoro, fino ad ora non c'era mai stato un attacco così organizzato, con messaggi diversificati e su tutte le discussioni

Ritratto di monsee

Io, se capiterà che li becchi io per primo, punto a rimuoverli "uno a uno", in ogni caso. Questo, sia per non crear difficoltà supplementari di sorta a chi vuole postar seriamente sul Forum (magari, perché ha bisogno del nostro aiuto) sia perché in questa maniera li posso controllare prima tutti (non vorrei mai eliminar per sbaglio un post che "vero spam", poi non si dimostrasse)... Sicché, cancellare "uno per uno" (dopo averli ben letti) i post "spammosi" mi par sia la migliore soluzione in ogni caso. Nei riguardi degli Utenti del Forum, intendo.
Se fanno "attacchi organizzati" buon per loro. Io, onestamente, me ne infischio e vado a cancellare il loro spam "passin passetto" in ogni caso...

Ritratto di patel

non c'è problema, la prossima volta te li lasciamo a disposizione e ti mandiamo un messaggio privato.
ok zafran ?

Ritratto di monsee

Nessun problema, v'assicuro...

Ritratto di zafran

I carpali miei e di patel ringraziano.

Ritratto di Lupin3rd

Ragazzi, naturalmente la soluzione migliore è non far perdere tempo a nessuno nella cancellazione dei post Smile
Quindi l'ideale sarebbe l'utilizzo di un sistema automatico antispam come Mollom di cui in molti parlano bene... io l'ho abilitato, vediamo cosa succede (l'ho impostato che in caso di spam comunque non elimina il post ma lo fa comunque moderare, vediamo un paio di giorni come funziona... che ne dite?)
In caso non funzioni bene vedrò di mettervi delle viste sul database che vi permettano di poter selezionare tutti i post di un dato utente e depubblicarli.
Comunque in questi due giorni troviamo la soluzione definitiva e basta spam Smile

Ritratto di patel

c'è già un post di spam, quindi non dobbiamo fare niente ? essendo un nuovo messaggio non compare il link report to mollom

Ritratto di zafran

Ops scusate. ho eliminato io il messaggio di spam prima di vedere che ne avevate già parlato.
Sorry

Ritratto di patel

ricapiterà presto l'occasione

Ritratto di patel

ho segnalato a mollom 2 post di spam e poi li ho eliminati, purtroppo non mi sono segnato l'autore che era diverso dai soliti.