Spostare partizione "/"

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di warp
Offline
Last seen: 5 anni 5 mesi fa
Iscritto: 20/01/2013 - 14:38
Spostare partizione "/"

Per velocizzare l'avvio di Pc Linux, vorrei spostare la partizione Root sul disco Ssd. È fattibile, oppure conviene reinstallare il sistema?

Grazie.

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Last seen: 3 anni 7 mesi fa
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

Direi di sì, però l'ssd deve essere grande come la root (compreso lo spazio libero) o più grande. In alcuni forum consigliano di spostare tutto il sistema, compreso la home, poi ricreare solo la home nell'hard disk normale, ritornare nel disco solido e destinare lo spazio che si è liberato a root. La faccenda non è esente da pericoli, come errori di riscrizione, sbadataggine quindi consigliano di fare un back up dei dati, di munirsi di cd come systemrescuecd. Io ho spostato un sistema intero facilmente con una live di ubuntu utilizzando gdiskdump, un tool grafico che utilizza "dd", è possibile utilizzare anche gparted, sempre da live e chiaramente da terminale "dd".

Ritratto di footstep11
Offline
Last seen: 3 anni 7 mesi fa
Iscritto: 31/01/2013 - 11:01

Tieni presente che un SSD va partizionato in maniera diversa da un HD meccanico. Vedi questo thread: http://www.istitutomajorana.it/forum2/Thread-RISOLTO-Come-nstallare-Linu... e cerca in rete, dove trovi molti tutorial su come effettuare il passaggio.

Come consiglio personale, io opterei per una reinstallazione, poi usi il vecchio disco come disco /home e sei a posto.

Ciao, Mauro

Ritratto di warp
Offline
Last seen: 5 anni 5 mesi fa
Iscritto: 20/01/2013 - 14:38

Sí, il disco Ssd é piú grande della root. Forse é il caso di fare una reinstallazione, come dal vostro link.