Connessione Wi-Fi non accettata

17 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Luna
Offline
Last seen: 8 anni 11 mesi fa
Iscritto: 06/03/2015 - 16:33
Connessione Wi-Fi non accettata

Buongiorno a tutti!
Ho installato da pochissimo sul mio notebook ASUS X53B PCLinuxOS64 LXDE.
Non sono affatto esperta di GNU/Linux e questa mia esperienza con PCLinuxOS rappresenta il mio primo approccio a questo mondo.
Il mio problema, al riguardo, è la non riesco a connettermi via Wireless.
Specifico che il LED del Wi-Fi è di un bel "verde fisso", per cui non dovrebbero esserci problemi di driver. Infatti, vengono viste svariate connessioni, incluso il mio router.
Il guaio si manifesta quando vado ad impostare la connessione Wi-Fi: compilo quanto chiesto affidandomi alle impostazioni di default. Sembra andar tutto per il meglio, però... al momento di connettersi la connessione invariabilmente fallisce, col messaggio: "username o password possono essere errati". Peccato che in Windows Seven, gla password funzioni, invece, egregiamente.
Sicché -anche per evitar di prendere il mio router a martellate- vi chiedo: avete qualche idea che possa un poco aiutarmi?

La mia connessione è Infostrada-Wind. Il Router è un KRAUN (non brandizzato, per fortuna, così almeno di questo non c'è da tener conto).
C'è qualche anima gentile che mi sa dare una qualche idea su cos'è meglio fare?
Resetto il Router? Lo prendo a fucilate? Provo a pregare con grandissimo fervore?

Grazie a chiunque mi vorrà aiutare.

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Last seen: 3 anni 6 mesi fa
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

Prima di tutto, se colleghi fisicamente il tuo notebook al router attraverso cavo lan riesci a collegarti? Secondo, se vuoi un aiuto meglio se specifichi anche la tua scheda wireless, probabilmente non hai i driver e li devi installare, apri un terminale e dai "lspci -nnk | grep -iA2 net"(senza gli apici mi raccomando) ti dovrebbe dare che tipo di scheda wireless possiedi. Per aprire un terminale clicca su lxterminal sulla barra in basso, appena di fianco a synaptic

Ritratto di Luna
Offline
Last seen: 8 anni 11 mesi fa
Iscritto: 06/03/2015 - 16:33

Grazie, Adriano!
Sì, se collego il notebook via Ethernet cablata, tutto funziona (in questo momrnto sono connessa proprio in questa maniera).
Ecco quel che mi risuylta dando il comando che mi hai indicato sul Terminale:

lspci -nnk | grep -iA2 net
03:00.0 Ethernet controller [0200]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller [10ec:8168] (rev 06)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device [1043:101c]
Kernel driver in use: r8169
04:00.0 Network controller [0280]: Qualcomm Atheros AR9285 Wireless Network Adapter (PCI-Express) [168c:002b] (rev 01)
Subsystem: AzureWave AW-NE785 / AW-NE785H 802.11bgn Wireless Full or Half-size Mini PCIe Card [1a3b:1089]
Kernel driver in use: ath9k

A me pareva che, dato che la connessione Wi-Fi (il mio Router, intendo) mi appare e il LED del Wi-Fi è verde, il driver funzionasse. Ma posso anche sbagliarmi. Attendo tua conferma o smentita. E grazie ancora.

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Last seen: 3 anni 6 mesi fa
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

No sicuramente hai i driver già installati, visto che è la mia stessa scheda, comunque per sicurezza vai su synaptic e nella casella di riicerca digita wireless, dovresti aver installato: atmel-firmware b43-firmware b43-fwcutter b43legacy-firmware bcm2033-firmware bcm43xx-firmware e con questi sei a posto alla grande, se li hai già installati e sono sicuro di sì clicca con il mouse sx sul simbolo del network sul pannesso in basso a dx, appena di fianco al volume master, ti si apre una scheda rete ed internet, clicchi su "wireless-wfi wlan0" e poi su "configure" . Se hai protetto il router con una password dovresti avere come encriptyon mode "WPA/WPA2 Pre-shared key" metti la tua password in chiave cifratura, TOGLIENDO LA SPUNTA in hide password, così siamoo sicuri che la password viene digitata bene (okkio a maiuscole, minuscole etcc..) dai ok e poi logout. In teoria dovresti essere a posto, dopo un pò ti dovresti collegare automaticamente al router e navigare (ti uscirà un avviso che ti confermerà l'avvenuto collegamento)

Ritratto di Luna
Offline
Last seen: 8 anni 11 mesi fa
Iscritto: 06/03/2015 - 16:33

Al momento, purtroppo, il problema permane.
Di fatto, ho verificato che dando la password, da Windows Seven, la connessione Wi-Fi funziona perfettamente.
Dando l'identica password da PCLinuxOS, la connessione Wi-Fi non si attiva, invece. Anche se (ho accertato anche questo) il mio driver Wi-Fi sembra lavorare a dovere e il mio Router viene regolarmente visto (anche il LED correlato al Wi-Fi appare VERDE).
Dando il comando

iwconfig

ottengo l'output seguente:

wlan0 IEEE 802.11bgn ESSID:"KRAUN"
Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: 6C:FD:B9:58:C1:50
Bit Rate=1 Mb/s Tx-Power=15 dBm
Retry short limit:7 RTS thr:off Fragment thr:off
Encryption key:off
Power Management:off
Link Quality=63/70 Signal level=-47 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0

All'apparenza, mi sembra come se il Servizio wlan0 apparisse anche al Sistema essere attivo, però non fosse "attivo" del tutto (anche se il driver wi-fi, comunque., funziona). Ma può essere che sbagli. Riuscite, voi, a capirci più di me?
Grazie.

Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 3 anni 8 mesi fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46

Io non ho lxde ma kde quindi non so dare un valido aiuto.
Però posso dirti che in molti casi bisogna cambiare la banda del router su Linux spostandolo ad un livello più basso (dipende dal router).
Io ho wind infostrada e ho avuto diversi problemi con loro; per navigare correttamente ho dovuto togliere dal net applet i loro dns e inserire quelli di google perche quelli di infostrada sono vecchissimi (si ricordano molti anni fa) e pieni di problemi.
Ma non riuscendo a capire bene il problema e non avendo lxde non so come aiutarti.
Però da quello che ho capito fa un errore di password o username: sei sicura di digitare quella giusta ?
In genere i codici per accedere al wifi sono leggibili stesso nella pagina del router all'indirizzo:
http://192.168.1.1
Ciao
Francesco bat

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 settimana 5 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Grazie, Francesco.
Posso confermare che Luna ha inserito esattamente il giusto username e la corretta password, dato che ero presente.
Son stato io stesso a ricontrollare (lei l'aveva già fatto, a onor del vero, ma io -malfido- l'ho ho voluto verificar lo stesso) che la medesima password funziona senza problemi su Windows Seven, mentre in PCLinuxOS fallisce miseramente, esattamente nei modi che lei ha prima descritto in questo thread.
Purtroppo, io sono un disastro quando si parla di connessione wireless, per cui mi ritrovo confuso nel tentativo di aiutarla.
Ed è un peccato, che non mi riesca di aiutarla, perché PCLinuxOS le piace immensamente e so che ha in animo di seguitare a utilizzarlo stabilmente. Mi fa davvero rabbia pensare che per colpa della mia incapacità lei possa rinunciare a utilizzare PCLinuxOS. Per questo, non a caso, mi son permesso di indirizzarla a qui.
E ha ben funzionato, per quel che attiene la questione della batteria (che, infatti, ora è risolta). Ma non ancora per la connessione wireless, purtroppo.
Riguardo alla faccenda "wifi", avrei trovato -vagando in Rete- il seguente post:

https://www.linuxquestions.org/questions/linux-networking-3/%5Bpclinuxos...

Essendo che anche Luna usa un router KRAUN, ho sperato che questo thread potesse aiutarmi a risolvere la cosa. Purtroppo, però, esso si riferisce ad altre due versioni (precedenti) del suddetto Router... per cui, allo stato dei fatti odierno, dubito che tale thread ci possa davvero aiutare.
Ho tuttavia verificato se la voce "wlan" risultasse oppure no "attiva" (come Processo, intendo) nel "Centro di Controllo di PCLinuxOS", ma tutto quel che ho visto è che tale voce sembra del tutto assente, né sembra esserci modo alcuno di inserirla o di "attivarla".
A questo punto sono ancor più perplesso e non so proprio che pensare...

Ai fini di determinare meglio qual'è la situazione, però, posso confermare che il Provider di ADSL coinvolto è (proprio come nel tuo caso, Francesco) Infostrada-Wind. Per quel che attiene i DNS, nel crear la connessione in PCLinuxOS è stato impostato l'ottenimento automatico tramite DHCP.
Se qualcuno ha delle idee, bene, si faccia avanti... e gli sarò eterno debitore. Perché -ad essere sincero- al momento mi sento un po' frustrato...

axa
Ritratto di axa
Offline
Last seen: 3 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 09/12/2011 - 12:50

Sicuramente avete già provato ,ma comunque lo scrivo :
Il led in questione è anche tasto di on -off ? Parliamo di ultimo kernel installato ?
Il risultato di. Iw sembra che il WiFi funziona è attivo ma chiaramente non ha scambi di pacchetti ..
Proverei inazitutto col cancellare da PCC tutte le connessioni e ha rifarle ,appurare se il pulsante di accensione e spegnimento WiFi funnziona correttamente ,se dopo prove la connessione non funziona ,dare da terminale root service network restart riavviera tutte le connessioni esistenti .
Altra prova ,sempre da root lanciare iw list scan - o aggiungere il nome della tua WiFi giusto per vedere se trasmette bene.
Proviamo.

Ritratto di francesco bat
Offline
Last seen: 3 anni 8 mesi fa
Iscritto: 20/11/2011 - 02:46

Innanzitutto io tenterei una cosa molto importante: provare a connettere con ethernet.
In questi casi, la connessione con ethernet, ci si potrebbe iniziare a capire se c'è un problema con la rete, con il router.
Se tutto procede bene allora è un problema di wifi.
Problemi di dns, ipv6 e eventualmente di incompatibilità con il router, dovrebbero vedersi anche con una semplice connessione via cavo.
Se tutto procede bene allora cerchiamo di risolvere il wifi.
Per Monsee: non dire che sei incapace perche hai dato qui molti insegnamenti a tutti su molte cose e quindi sei veramente bravo.
Il fatto è che noi capiamo tante di quelle cose e diventiamo veramente bravi e non ci rendiamo conto di tutto quello che abbiamo imparato che per noi sembra niente ma nella realtà abbiamo scoperto un tesoro senza rendercene conto Wink
Ciao
Francesco bat

Ritratto di footstep11
Offline
Last seen: 3 anni 6 mesi fa
Iscritto: 31/01/2013 - 11:01

Provate ad usare rfkill (se non e' installato lo potete fare via synaptic) per vedere se ci sono dei blocchi software e/o hardware. Una volta installato aprite un terminale e date il comando rfkill list all. Dovreste vedere qualche cosa del tipo:
rfkill list all
0: hp-wifi: Wireless LAN
Soft blocked: no
Hard blocked: no
1: hp-bluetooth: Bluetooth
Soft blocked: no
Hard blocked: no
2: phy0: Wireless LAN
Soft blocked: no
Hard blocked: no

(ovviamente il vostro sara' diverso perche' dipende dal sistema). Come potete vedere non vi sono blocchi ne' software ne' hardware. Se nel vostro caso compare un qualche 'yes', allora date il comando
rfkill unblock all
e riprovate a collegarvi.

Fatemi sapere.

PS Ho avuto un problema simile con un vecchio portatile su cui ho installato MATE. L'ho provato al lavoro e non c'e' stato verso di farlo andare: tutto sembrava a posto (vedeva tutte le connessioni, il segnale era buono) ma non c'era verso di autenticarsi. L'ho portato a casa e si e' collegato immediatamente al mio wifi fastweb. A volte non e' un problema di computer ma di configurazione del gestore del segnale (come vi hanno gia' suggerito, provate a cambiare il canale). Provate a collegarvi ad un altro wifi (caso mai vai a casa di qualcuno che ce l'ha, o prova un internet cafe)... il problema potrebbe non essere pclos!

Ciao, Mauro

Ritratto di 500paolo
Offline
Last seen: 7 mesi 4 giorni fa
Iscritto: 16/12/2011 - 10:52

Avete provato a cambiare tipo di criptazione? Per molto tempo potevo collegarmi solo in wep all'antenna linkem, con wpa/psk non c'era verso...

axa
Ritratto di axa
Offline
Last seen: 3 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 09/12/2011 - 12:50

Monsee o Luna , avete novità?

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 settimana 5 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Luna, in questo periodo, è stata (e ancora è, benché la situazione sembri destinata a migliorare) presissima dal lavoro.
Avremmo dovuto vederci ieri, per applicare i vostri cponsigli, ma è stata spedita fuori città, per cui la cosa è saltata.
Sto aspettando, adesso, che mi chiami al cellulare. Speriamo di poterci mettere al lavoro -salvo imprevisti dell'ultimo istante- già oggi pomeriggio.

axa
Ritratto di axa
Offline
Last seen: 3 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 09/12/2011 - 12:50

Va bene giusto per caprire meglio , a risentirci buon lavoro.
Saluti

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 settimana 5 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Purtroppo le sono sorti altri problemi (o, meglio sarebbe dire: per fortuna le sono arrivati degli articoli che aveva acquistato per recintare il giardino della sua abitazione [sennò, rischia di ritrovarsi, magari, oltre a dei ladri in casa, anche dei cighialetti in salotto!]), per cui deve impegnarsi per far fronte a quest'emergenza. Dubito che potremo cercar di porre in atto i vostri ottimi consigli prima di martedì pomeriggio...
Grazie comunque... e, se avete altre idee, siete i benvenuti! Proveremo ogni cosa, fino a trovar la soluzione del problema. Luna ci tiene davvero ad imparar a usare bene e utilizzare, come sua "distro", il nostro bel PCLinuxOS.

axa
Ritratto di axa
Offline
Last seen: 3 mesi 1 settimana fa
Iscritto: 09/12/2011 - 12:50

Va bene , con calma ....
saaluti

Ritratto di dxgiusti
Offline
Last seen: 1 anno 2 mesi fa
Iscritto: 22/01/2013 - 17:30

tanto per non lasciare nulla di intentato, collagata con il cavo, apri synaptic ed installa:
b43legacy-firmware
riavvia e riprova la connessione.